Il tempo che passa evidenzia i segni dell’invecchiamento e i mutamenti fisiologici dei capelli, come assottigliamento e sfoltimento.
Aumentano i capelli bianchi, oppure diventano sfibrati, porosi, secchi e poco brillanti.
Indipendentemente dall’età esistono altri fattori che possono comportare l’invecchiamento della fibra del capello, mutando il ciclo di vita dello stesso e agendo negativamente sulla rigenerazione delle cellule del cuoio capelluto:
- situazioni di stress, una scorretta alimentazione o uno stile di vita irregolare dovuto all’abuso di alcol e fumo;
- trattamenti cosmetici non idonei, con prodotti troppo aggressivi.
- decolorazioni e ripetute tinte.
- l’uso di farmaci.
- nei soggetti di sesso femminile le alterazioni dei capelli sono dovute anche ai mutamenti ormonali propri della menopausa.
- nei soggetti di sesso maschile l’invecchiamento dei capelli può iniziare anche prima dei 30 anni in luogo dell’alopecia androgenetica.
Tra i rimedi consigliati per ostacolare i primi segni di invecchiamento capillare, c’è l’impiego di trattamenti nutritivi e rigeneranti atti a rimpolpare il fusto del capello, come shampoo poveri di laurilsolfati e in generale prodotti anti-età, formulati con tensioattivi delicati, che restituiscano volume e lucentezza.
La medicina estetica invece, ci aiuta con tecniche di biorivitalizzazione, a base di sostanze nutritive.
Ci sono inoltre veri e propri trattamenti con filler a base di acido ialuronico.
La carbossiterapia aiuta ad attivare e migliorare il microcircolo. Il PRP, contieme cellule staminali che aiutano e migliorano la crescita.
Importante però è prima di ogni terapia, valutare insieme allo specialista la reale causa, ci sono infatti problemi ormonali e non che causano un invecchiamento dei capelli e che, una volta risolti, migliorano anche l’inestetismo.
Dott.ssa Emanuela Giannuzzo
Via Cristoforo Colombo, 92
Laureata in medicina e chirurgia
Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica
Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale
Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale