BRINDISI – Nella mattinata odierna si è tenuto in Prefettura un incontro, presieduto dal Prefetto Annunziato Vardè, relativo alla vertenza dei lavoratori della Sanità Service, società in house della Asl di Brindisi. Hanno partecipato l’Assessore Regionale al Welfare Salvatore Negro, il Direttore Generale della Asl di Brindisi Giuseppe Pasqualone nonché i rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.
L’incontro è stato indetto in adesione ad una richiesta delle OO.SS., preoccupate per il futuro dei lavoratori precari finora attinti da una graduatoria stilata dalla stessa Sanità Service presso il Mercato del Lavoro in “sostituzione” dei dipendenti della partecipata addetti ai servizi di pulizia e ausiliarato. Il disagio è stato acuito inoltre dalla delibera della Regione Puglia che ha previsto il trasferimento nella nostra provincia di 17 tirocinanti delle Case di Cura Riunite per svolgere quelle mansioni.
Sul punto, il Direttore Generale dell’Asl, nel premettere che per il futuro non ci si avvarrà più della richiamata graduatoria per sostituire i dipendenti momentaneamente assenti per ferie o malattia, ha evidenziato che i lavoratori della stessa graduatoria potranno partecipare ad un bando di prossima indizione per assunzioni a tempo determinato in cui si terrà conto della professionalità conseguita.
L’Assessore Negro, dal canto suo, nel garantire l’impegno della Regione Puglia a sostenere di concerto con la Asl le cennate assunzioni, ha altresì sottolineato che l’assorbimento dei tirocinanti delle CCR, anche in ragione delle rinunce nel frattempo intervenute, non impatta in maniera significativa sulla platea dei precari. Nei prossimi giorni, inoltre, si terrà un incontro con il Direttore della Asl, quello di Sanità Service e le OO.SS. per condividere i requisiti del bando di assunzione di cui sopra. A seguire, i rappresentanti del COBAS e i lavoratori interessati dalla vicenda hanno incontrato separatamente l’Assessore Regionale e il Direttore Generale dell’Asl per esprimere le preoccupazioni per il futuro lavorativo degli stessi, ricevendo le stesse rassicurazioni sul percorso che si intende intraprendere per una soluzione positiva della vertenza.
Il sindacato Cobas afferma che “continuerà a vigilare su questo primo importante risultato arrivato dopo mesi di lotte. Ha ringraziato l’Assessore Negro perché ha dato una risposta in meno di una settimana dalle sollecitazioni ricevute dai disoccupati brindisini, la Prefettura per la convocazione immediata su di un tavolo istituzionale dove le parole assumono un peso maggiore. Il tutto passa adesso nelle mani di Sanitaservice per approntare questa nuova graduatoria che – conclude il Cobas – speriamo veramente avvenga in tempi stretti…..la fame continua ad aumentare”.
Redazione |