BRINDISI – Un corteo con i lavoratori della Santa Teresa ha attraversato la città denunciando i 120 licenziamenti ed il baratro occupazionale in cui sta cadendo inesorabilmente la città di Brindisi e la Provincia.
Lo scrive, in una nota, Bobo Aprile del Cobas. “Al corteo hanno partecipato Gianluca Bozzetti, consigliere regionale dei 5 Stelle, i consiglieri comunali di Brindisi Riccardo Rossi, Giampiero Epifani, Iolanda Guadalupi, Martucci. Nel corso del corteo i lavoratori hanno confermato l’impegno a continuare la lotta nei prossimi giorni. Tornati nel salone della Provincia le attività sono continuate per continuare a tessere quella rete necessaria a difendere il nostro territorio, per riuscire ad evitare i 120 licenziamenti slittati al 19 Gennaio. Quanta fatica sia costato riunire ad ottenere questo piccolo spostamento di data lo sanno solo i lavoratori , che hanno prima presidiato il consiglio provinciale in svolgimento ieri e poi atteso le decisioni di una successiva riunione tra gli stessi componenti dopo. Ricordiamo inoltre la visita ieri sera di Elisa Mariano che ci ha ricordato cosa sta avvenendo nel Parlamento per cercare di riparare a quelle gravi insufficienze realizzate dal Governo in questi anni. Dopo il corteo di questa mattina nel salone della provincia abbiamo incontrato il Senatore Salvatore Tomaselli che ci ha confermato l’impegno del Governo a stanziare 650 milioni di euro per le funzioni fondamentali svolte dalle Province, che il voto di fiducia aveva negato la possibilità di essere inserite alcuni giorni fa. I lavoratori hanno ribadito a Tomaselli la volontà di voler incontrare il Ministro per il Mezzogiorno, Claudio De Vincenti, a cui chiedere chiarezza sul ruolo futuro delle Province e delle società partecipate, come la Santa Teresa. Poi sono arrivati i parlamentari Nicola Ciraci e Toni Matarrelli ed il Consigliere Regionale Mauro Vizzino. Attestazioni di solidarietà sono arrivate da Pietro Iurlaro che ha dato la piena disponibilità a sostenere questa lotta. Nicola Ciraci insieme a Rocco Palese hanno presentato una interrogazione parlamentare preoccupandosi di recarsi dal capo di Gabinetto del Ministero del Lavoro nella giornata di Martedì 20 Dicembre, a cui si unirà Toni Matarrelli. Intanto cominciano ad arrivare le notizie di incontri nel corso della prossima settimana:
-Lunedì 19 Dicembre in mattinata incontro alla prefettura per il rinvio dei licenziamenti al 19 Gennaio.
-Giovedì 22 Dicembre ore 14,30 a Bari presso l’Assessorato al Lavoro per discutere sulla possibilità di ricorrere agli ammortizzatori in deroga.
La mattina sempre di giovedì 22 Dicembre sit-in a Bari dei lavoratori Santa Teresa in concomitanza del Consiglio Regionale per continuare a chiedere sostegno alla Regione con i progetti presentati già da un anno che non hanno mai ricevuto risposta.
-Venerdì 23 Dicembre ore 16,00 incontro a Brindisi tra l’assessore al lavoro e alla pubblica istruzione ,Sebastiano Leo , e la Provincia di Brindisi sulla possibile cessione della Cittadella della Ricerca.
Guardiamo fiduciosi a questi incontri nella speranza di passare le feste senza licenziamenti”.