Sarà il Coro Polifonico “Amici Cantori” ad augurare un felice Nuovo Anno il 6 gennaio

Sarà il Coro Polifonico “Amici Cantori” di Brindisi, domenica 6 gennaio 2019 alle ore 19 presso la Chiesa di San Leucio, quartiere Minnuta, ad augurare un felice Nuovo Anno ai fedeli ed alla cittadinanza con un concerto il cui programma prevede l’esecuzione di alcune delle più celebri canzoni natalizie di tutti i tempi oltre a brani d’opera di Cilea, Rossini, Verdi.

Il coro, costituito nel 1990 dal Club INNER WHEEL di Brindisi, è attualmente composto da 40 cantori diretti dal maestro concertatore Eupremio Galasso, accompagnati al pianoforte dalla professoressa Margherita Cavallo e, per l’occasione, dal flautista maestro Artur Xheraj. Nel corso della sua quasi trentennale attività concertistica, il gruppo corale si è esibito in diverse località italiane in occasione di particolari eventi: nel 1994 a Jesi, nel teatro “Pergolesi”, per la celebrazione delle giornate federiciane; a Mantova, città dove ha tenuto un concerto nel prestigioso Teatro Bibbiena per il gemellaggio con la “Corale dei tre laghi”; nel 2008 nella Basilica di San Pietro in Roma in occasione di un’udienza da S.S. Benedetto XVI. Ha organizzato, nel 2009, un concerto di solidarietà a favore delle popolazioni aquilane colpite dal disastroso terremoto offrendo loro un’artistica campana in bronzo, appositamente realizzata per la chiesa di Santa Giusta di Bazzano. Nel 2011 si è esibito nel Teatro “G. Verdi” di Brindisi con i famosi “Solisti Aquilani”. Nel giugno del 2012, 2013 e 2015 ha partecipato, unico coro dell’Italia Meridionale, al Festival Internazionale dei Cori Alta Pusteria, rassegna che, nel tempo, ha visto la partecipazione di 900 cori e 40.000 coristi provenienti da 39 paesi in rappresentanza dei cinque continenti. Nel giugno 2016 è stato invitato a tenere un concerto a Gubbio, nella chiesa di San Francesco, riscuotendo un apprezzabile successo di pubblico e di critica. Si è esibito in concerti appositamente preparati: il 1° luglio 2017 a San Vito Lo Capo (TP), nel giardino del Municipio; l’11 novembre 2017 a Morano Calabro, Auditorium “Massimo Troisi”; il 16 giugno 2018 a Maratea, Chiesa Maria SS. del Rosario; il 1° dicembre 2018 a Cursi ed il 15 dicembre 2018 a Galatina, presso le rispettive Chiese Matrici, su invito di quelle Amministrazioni.

Ha partecipato a numerosi eventi organizzati dai Club Rotary ed Inner Wheel della città di Brindisi; ultimo, in ordine di tempo, un concerto per celebrare Gioacchino Rossini nella ricorrenza del 150° anno dalla sua morte.

Ha organizzato ed organizza concerti in occasione delle più importanti ricorrenze religiose ed in concomitanza con particolari eventi storici e culturali.

Il repertorio della corale, consolidato in diversi anni di attività, è sottoposto ad aggiornamenti ed estensioni continue e spazia dalla polifonia sacra alla musica operistica, al canto popolare.

1 COMMENTO

  1. SONO VERAMENTE DISPIACIUTO PER NON AVER FATTO ALCUN RIFERIMENTO AL NOSTRO EX SINDACO DOTTOR FRANCO ARINAVERO GALANTUOMO E CHE DEGLI AMICI CANTORI E’ STATO UN SOCIO FONDATORE E ANCHE UN OTTIMO SPONSOR .A VOLTE A BRINDISI MA NON SOLO LA MEMORIA STORICA DOVREBBE ESSERE RIATTIVATA E TENUTA SEMPRE NELLA GIUSTA CONSIDERAZIONE PROPRIO PER UN MINIMO DI ETICA SOCIALE CHE DOBBIAMO TRASMETTERE SE POSSIBILE ALLE FUTURE GENERAZIONI.GRAZIE E CERCATE PER IL FUTURO DI TENERE PRESENTE QUESTE MIE MODESTE CONSIDERAZIONI.BUON ANNO 2019 E SEMPRE MAGGIORI CONSENSI E SUCCESSI.AVV.VINCENZO GUADALUPI

LASCIA UN COMMENTO