SCUOLA, LAVORO ed INCLUSIONE

Con il bando del 6/7/2021 sono stati autorizzati nuovi concorsi (TFA), per l’anno 2021, presso le università, al fine di poter conseguire la specializzazione al sostegno per le/gli insegnanti. Tali corsi sono molto attesi perché potrebbero essere fondamentali per l’immissione in ruolo di 25 mila insegnanti di sostegno previsti dalla Legge di Bilancio 2021/2022. In questo momento delicato, dopo due anni scolastici tormentati dall’emergenza epidemiologica, è sempre più forte la necessità di insegnanti impegnati quotidianamente nelle scuole a valorizzare al meglio “la persona”, mettendo al centro della scuola il valore della diversità. Per questo Proteo Fare Sapere, Brindisi e Lecce, quali enti accreditati e qualificati dal Ministero dell’Istruzione per la formazione delle/degli insegnati, in collaborazione con FLC CGIL, Brindisi e Lecce, organizzano un percorso formativo teso non solo al conseguimento del titolo di specializzazione, in ogni ordine e grado di scuola, al fine di reclutare futuri/e insegnanti di sostegno ma, anche, a formare una professionalità docente al passo coi tempi. Cosa c’è dentro il processo dell’Inclusione scolastica e sociale? Chi sono gli attori ed in quali ambienti di apprendimento si sviluppa, in uno scenario completamente mutato. Quali i possibili alleati per una inclusione di qualità: una cassetta degli attrezzi ampia e variegata per una professionalità esperta. Ecco alcune delle riflessioni alla vigilia del Tirocinio Formativo Attivo che ciascuna Università attiverà. Una occasione importante per un percorso formativo che sarà presentato lunedì 19 luglio p.v. con modalità telematiche “aperte”. Anche le lezioni saranno telematiche e, alla fine del percorso, sarà rilasciato attestato di frequenza.

ProteoFareSapere Brindisi Norma De Francesco, ProteoFareSapere Brindisi Ursula Dragone, FLC CGIL Brindisi Fulvio Rubino, FLC CGIL Lecce Rosa Savoia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO