In riferimento alle notizie diffuse dagli organi d’informazione, si precisa quanto segue.
Non corrisponde al vero la notizia secondo cui dodici classi dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi sarebbero in “quarantena”.
Con la circolare n. 65, pubblicata sul sito dell’Istituto Comprensivo Santa Chiara di Brindisi www.icsantachiarabrindisi.edu.it, si disponeva che a far data dal 10 dicembre 2020 “due classi e dodici docenti” della sede “Marco Pacuvio” sarebbero stati “posti in isolamento fiduciario” a causa della presenza di due alunni positivi, uno per classe.
Per contro, dieci classi avrebbero invece svolto le lezioni in modalità a distanza, a titolo precauzionale, in quanto i docenti delle due classi coinvolte sono in servizio su più classi.
Il provvedimento è in vigore a partire da giovedì 10 dicembre. Tutte le classi torneranno in presenza in data 17 dicembre 2020.
Si puntualizza inoltre che l’intero Istituto viene sanificato con cadenza settimanale, mentre i singoli ambienti sono igienizzati quotidianamente al termine delle lezioni.
Tutto ciò per la salvaguardia della salute degli studenti e di tutto il personale scolastico, nel rispetto del protocollo d’intesa teso a contrastare la diffusione del virus COVID-19, protocollo pubblicato all’indirizzo https://www.icsantachiarabrindisi.edu.it/wp-content/uploads/Protocollo_sicurezza_Scuola-1.pdf, e degli accordi presi con il personale medico dell’Asl Br/1 per ogni singola problematica emergente.
La nostra scuola è e resta un luogo sicuro.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Maurizio FINO