BRINDISI – Martedì 9 maggio, alle ore 12.00, presso la sala riunioni del Distretto Socio Sanitario di BRINDISI, sito alla Via Dalmazia n.3, è indetta una Conferenza Stampa promossa dalla Direzione Sanitaria della ASL BR per illustrare le iniziative proposte alla cittadinanza in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide.

Sono previsti interventi di:

Angelo Greco ,Direttore Sanitario ASL BR;

Liborio Rainò, Dirigente Responsabile dell’Ufficio Promozione della Salute ASL BR;

Antonino Ardizzone, Dirig.medico referente  Registro Tumori, Unità di Epidemiologia e Statistica ASL BR;

Caretto Antonio, Direttore U.O.C. Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Nutrizione Clinica Ospedale “Antonio Perrino” Brindisi e Coordinatore Rete endocrino-metabolica-nutrizionale ASL BR,




Penelope Romano, Presidente Gruppo Aiuto Tiroide.

Il tumore alla tiroide, colpisce prevalentemente le donne in età lavorativa con età media di 53 anni e, 1 paziente su 5, ha avuto altri casi in famiglia. Questo emerge dall’indagine “Cancro della tiroide: il punto di vista del paziente, dalle esigenze cliniche al rispetto della qualità della vita”, promossa dal Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini (C.A.P.E.) e condotta da Doxa Pharma, su un campione di 555 pazienti in 23 centri di tutta Italia per fotografare la realtà italiana.

Il 38% dei pazienti scopre un tumore alla tiroide a seguito di esami di controllo per un rigonfiamento del collo. L’endocrinologo è lo specialista di riferimento lungo tutto il percorso di cura del paziente, dai primi esami, alla diagnosi e al follow-up; 1 paziente su 2 riferisce difficoltà soprattutto nell’affrontare gli aspetti psicologici della malattia e vorrebbe ricevere maggiori informazioni.

Il tumore alla tiroide impatta fortemente sulla qualità di vita, soprattutto in termini psicologici con incertezza della prognosi (15%), scarso supporto psicologico (13%) e preoccupazione per l’impatto sulle attività lavorative (12%), con un 19% degli intervistati che accusa effetti collaterali dopo i trattamenti.

Circa 11% dei pazienti giunge a conoscenza della diagnosi dalla lettura dei referti in totale solitudine, e più della metà dei pazienti ricerca informazioni autonomamente, nella maggior parte dei casi tramite il web (70%).

Programma attività

Le attività promosse dall’ASL BR nascono da una esperienza di partenariato pubblico-privato non profit maturata negli anni come gestione, responsabile ed etica, di risorse professionali, culturali, organizzative, tecniche, di tempo, messe in comune.

La rete collaborativa è, infatti, costituita da attori istituzionali e del settore sociale: da Brindisi Cuore al  CSV Poiesis, da Feder S.P.eV. al  Gruppo Aiuto Tiroide, con il fattivo contributo delle II. VV della CRI.

Il tema nazionale “Tiroide e benessere” è stato declinato localmente ponendo l’attenzione sulla profilassi iodica, veicolata dal sale iodato, e su due altre buone pratiche fondamentali per un corretto stile di vita: il controllo del rischio cardiovascolare e l’invecchiamento attivo.

 Attori coinvolti

èquipe diagnostiche ASL BR:

Alessia Maccagnano, DSS1

Antonio Vitale, DSS 1

Daniela Agrimi, DSS 4

Elisabetta Armenise, DSS 1

Francesco Tanzarella, U.O. Medicina Interna Ostuni

Leonardo De Siato, U.O. Medicina Interna Francavilla Fontana

Piero Gatti, U.O. Medicina Interna Ostuni

Salvatore Rizzello, DSS 4

Dipartimento di Prevenzione, Ufficio Promozione della salute, educazione e informazione sanitaria

Dott. Liborio Rainò, Sig.ra Rossella Signorile

Unità di Epidemiologia e Statistica, Registro Tumori, Dott. Antonino Ardizzone

Consultori Familiari e Ginecologi Territoriali, Dott. Michele Lisco

La proposta alla cittadinanza, intesa come “percorso di salute, un momento di crescita consapevole, individuale e collettivo, si articola in tre fasi:

1° step, controllo del rischio cardiovascolare: poco sale ma iodato! laboratorio del sale e misurazione della pressione arteriosa,

2° step, terzo tempo attivo: cogli l’opportunità!  introduzione all’attività motoria,

3° step, tiroide e benessere: incontra lo specialista! ecografia tiroidea.

Quest’anno la manifestazione si svolgerà il 21 maggio, primo giorno festivo compreso nella settimana mondiale della tiroide (21-27 maggio), presso la sede distrettuale DSS 1 a Brindisi, dalle ore 9,00 alle 14,00.

L’iniziativa è rivolta alle donne tra i 16 e i 65 anni.

Per partecipare è necessario prenotare al numero telefonico 3893128070.




LASCIA UN COMMENTO