BRINDISI – Con un impegno finanziario comune, capace di superare le enormi difficoltà causate dai tagli alle amministrazioni periferiche, la Provincia di Brindisi e il Comune di San Vito dei Normanni hanno congiuntamente realizzato i lavori di sistemazione del manto stradale di uno dei tratti più dissestati dell’intera area: la ex strada statale 16 (oggi strada provinciale 1) tra il centro abitato di San Vito e l’area al confine con Brindisi.
Proprio la presenza ormai da tempo consolidata di caseggiati abitati sia in estate che in inverno ha reso non più rinviabile un intervento risolutivo. La strada in oggetto versava infatti da tempo in pessime condizioni, con numerosi punti dissestati e altri tratti del manto letteralmente divelti dal cedimento del terreno. Per anni le pressanti richieste dei cittadini residenti nella zona sono state disattese, e quella che resta una importante via d’ingresso al centro abitato abbandonata a se stessa.
Le due Amministrazioni guidate dal presidente della Provincia Maurizio Bruno e dal sindaco di San Vito dei Normanni Domenico Conte, hanno quindi deciso di reperire i fondi necessari per la rimessa a nuovo del lungo nastro d’asfalto, al fine di rendere l’intero tratto più sicuro e scorrevole.
Se la Provincia per parte sua ha così eseguito i lavori per quasi l’intero tratto in oggetto (circa tre chilometri) è toccato al Comune di San Vito dei Normanni individuare le risorse per coprire il restante pezzo di sua competenza. Le somme sono state quindi reperite dal capito destinato a quelle percentuale delle multe incassate dal Comune, da reinvestire sulla sicurezza stradale.
L’intervento è così stato appaltato ed eseguito già nelle ultime ore. E le buche e i tratti dissestati che per anni hanno resto quella via di fatto impercorribile e pericolosa è da oggi sicura e rimessa a nuovo.