BRINDISI – Anticipazione della crisi: le nuove scommesse della riforma, è il titolo del Convegno Nazionale, che si terrà a Brindisi i prossimi 23 e 24 novembre 2018 presso la Sala Università Palazzo Granafei-Nervegna, in via Duomo, con un focus di approfondimento dedicato interamente alla Riforma delle leggi sull’insolvenza (come da schema di decreto delegato contenente il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155), lette alla luce del testo attualmente all’attenzione del Governo, dove si registrano alcune importanti novità rispetto a quello licenziato dalla Commissione Ministeriale.
Nella due giorni messapica si confronteranno magistrati, professionisti e docenti universitari sulle tematiche di maggior impatto e, sicuramente, di grande rilievo innovativo.
Infatti, nel pomeriggio del giorno 23 novembre con Vittorio Zanichelli discuteranno di “Allerta e composizione assistita”, Enrico Terzani (Dottore Commercialista e Presidente Fondazione ODCEC Firenze), Alberto Cimolai (dottore commercialista in Pordenone) e Massimo Mastrogiacomo (Dottore Commercialista in Latina). Le suddette tematiche sono fra le più qualificanti e, allo stesso tempo controverse, dell’attuale processo di riforma delle discipline della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza, rispecchiando in modo eloquente le istanze profonde di rinnovamento, socio-economico, insieme alle perduranti incertezze e contraddizioni attuative e applicative.
I lavori proseguiranno la mattina seguente con Monica Attanasio che discuterà su “Il Procedimento Unitario verso il Concordato Preventivo” con Valentino Lenoci (Consigliere della Corte di Appello di Bari), Patrizia Riva (Professore Associato Università del Piemonte Orientale e Dottore Commercialista in Monza) e Saverio Mancinelli (Dottore Commercialista e Presidente Commissione Procedure concorsuali ODCEC Pescara). Nella intera sessione saranno affrontate le problematiche connesse all’adozione di un unico modello processuale per l’accertamento dello stato di crisi e di insolvenza, previsto come principio generale e ingresso esclusivo nella concorsualità, a tutela crescente e a protezione progressiva delle diverse procedure, in primis quella concordataria con i diversi aspetti della continuità aziendale (diretta e non) e residualmente liquidatoria.
La eccezionale novità di tutte le tematiche oggetto di studio rendono l’evento scientifico oggettivamente imperdibile, tant’è che, a seguito delle numerosissime adesioni, le iscrizione al Convegno saranno accettate sino all’inizio dei lavori.
Nel corso del convegno verrà proiettato il docufilm di Antonio Ciano “Debiti contro Crediti – La giustizia della crisi”.
Un gruppo di esperti incrocia il diritto con altri saperi e rivela le mille facce dell’insolvenza: fallimenti programmati e subiti, finanza prepotente, gestioni irresponsabili, azzardo economico, dramma del tracollo, sofferenze.
Le aule di giustizia danno alcune risposte, altre restano nella società. Ma sono i bambini, secondo l’idea di Massimo Ferro sviluppata dal regista Antonio Ciano, a investigare il senso profondo dei conflitti continui vissuti nelle relazioni fra debiti e crediti.
La proiezione – preceduta da un’introduzione di Michele Monteleone, presidente di Sezione del Tribunale di Benevento e componente del Direttivo Nazionale OCI – avverrà venerdì 23 novembre alle 18.45 presso la Sala Università Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi.
Centro Studi di Diritto Societario e Fallimentare di Brindisi