“Sindaco, corregga immediatamente l’errore del Governo e chiuda con ordinanza i parchi commerciali nel week end”

Massimiliano Oggiano

Al Sindaco di Brindisi

Ing. Riccardo Rossi

Oggetto: ordinanza chiusura dei parchi commerciali e di tutte le medie e grandi strutture commerciali presenti in Città

Egregio Sindaco,

a fronte di quanto emerge nel DPCM del 3.11.2020 rimarranno chiusi nel weekend gli esercizi commerciali compresi nelle gallerie commerciali ma rimarranno aperti grandi e medie superfici poste all’esterno dei centri commerciali o siti nei retail park perché dotati di licenza propria.

            Per rendere l’idea Ipercoop dovrà chiudere tutti i negozi della galleria ad eccezione di tabacchi, ipermercato alimentare, parafarmacia; esattamente a 200 mt Decathlon aprirà ed anche Combipel, ma soprattutto tutto Brinpark resterà aperto con tutte le grandi e medie superfici, non risentendo di alcuna chiusura ed invogliando i cittadini a concentrarsi tutti in quel parco commerciale.

Sicuri che il DPCM mirasse ad evitare assembramenti, nelle more di una nota esplicativa in tal senso già ricompresa nella bozza e poi per errore omessa, visto anche l’attenzione al problema posta da  ANCI, Le chiedo   di uniformare la chiusura nel weekend su tutti i parchi commerciali ed i ratail park, includendo medie e grandi superfici con una apposita ordinanza sindacale urgente e contingibile.

Visto l’impennata dei contagi anche in Città non vorremmo vedere la cittadinanza assembrarsi presso l’unico retail park che rimarrà aperto o presso le grandi superfici commerciali poste in prossimità dell’ospedale, non rientranti nella dicitura “parco commerciale”.

Vi è di più:  la corretta e responsabile chiusura da parte di una insegna (Azienda), senza una ordinanda sindacale o una nota esplicativa o integrativa del DPCM 3/11/2020 in tal senso, impedirebbe alla stessa l’utilizzo dei ristori previsti e di rivalersi sul fitto d’azienda, anzi sottopone le insegne (Aziende) alla possibilità di essere multate dalle società di gestione dei parchi commerciali o retail park per non aver “alzato la serranda”.

I sensibili ed i responsabili non possono essere puniti a discapito dei furbi. Rimaniamo a casa ed evitiamo che si consumi un possibile assembramento nel parco commerciale cittadino o in qualsiasi altra grande e media superficie di Brindisi città. Questo lo Stato ci dice di fare e questo dobbiamo fare nell’interesse dei brindisini.

            Sicuro in un suo celere riscontro La saluto.

 

 

 

Dott. Massimiliano Oggiano

Capogruppo Fratelli d’Italia

Vicepresidente del Consiglio Comunale di Brindisi

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO