Svolta in Centro: navetta gratuita fino alle Sciabiche, chiusura al traffico di Piazzale Lenio Flacco, sosta a pagamento fino alle 24 e tanto altro…

BRINDISI – Chi si aspettava la consueta, ordinaria gestione commissariale, ovvero quella “soporifera” alla quale abbiamo assistito nelle precedenti occasioni, avrà già avuto modo di comprendere che così non sarà. Dopo l’espressa volontà di dotare la città – in tempi stretti – di un Piano della mobilità sostenibile, arriva adesso la delibera che stravolgerà le abitudini degli avventori del Centro cittadino. Già da alcune settimane, in verità, si può osservare una maggiore attenzione nella lotta alla sosta selvaggia, facilitata da un accordo tra Comune e Polizia Municipale che prevede controlli fino a mezzanotte previo riconoscimento degli straordinari.

Dicevamo della delibera. La stessa nasce dall’esigenza: di decongestionare il traffico veicolare che interessa alcune aree in particolari periodi ed orari; di tutelare gli utenti deboli; di evitare la sosta selvaggia che deturpa alcuni luoghi di interesse storico-paesaggistico.

Per tali ragioni e considerata la sovrabbondanza di veicoli in alcune aree parcheggio ed il sottoutilizzo di altre (quale quella di via Spalato), il Comune ha deciso di introdurre una serie di misure che sicuramente incideranno sulle abitudini dei brindisini.

Innanzitutto, l’idea è quella di puntare sulla nevralgicità del parcheggio di via Spalato: per dare seguito a tale proposito, di concerto con la Stp sarà istituita una navetta che gratuitamente trasporterà i fruitori del suddetto parcheggio fino all’area Sciabiche. Ciò, nell’ottica di uno sviluppo della pratica del park and ride: il Comune ha infatti avanzato all’Autorità portuale una richiesta di concessione quadriennale dell’area demaniale in oggetto e, una volta formalizzato il passaggio, la stessa sarà trasformata in un parcheggio a pagamento gestito dalla Brindisi Multiservizi; intenzione del Comune è inoltre quella di rendere più sicura l’area attraverso il miglioramento dell’illuminazione pubblica.

Di converso, Piazzale Lenio Flacco ospiterà sempre meno traffico veicolare: per tutelare l’incolumità dei pedoni e per preservare il basolato appena rifatto sarà infatti interdetta la circolazione lungo via Scarano e, per l’appunto, Piazzale Lenio Flacco. Ciò avverrà nelle ore serali (dalle 20 alle 24) del periodo estivo e nei giorni festivi e prefestivi dell’anno. In compenso, però, il Comune si impegna ad individuare ogni iniziativa possibile per valorizzare l’area Sciabiche, Piazzale Lenio Flacco ed il Lungomare Regina Margherita; l’ipotesi al vaglio sarebbe quella di installare in Piazzale Lenio Flacco un palco che possa ospitare manifestazioni ed eventi.

Tramite la delibera sarà poi formalizzata l’intenzione preannunciata dalla dott.ssa Danzì nel corso dell’incontro con l’amministratore della BMS, Giovanni Palasciano, e le sigle sindacali: nei mesi estivi e nei giorni festivi e prefestivi dell’anno sarà introdotta una fascia oraria a pagamento che coprirà l’arco temporale attualmente scoperto, che va dalle ore 20:00 alle ore 24:00; la tariffa avrà un costo di 2 euro e coprirà l’intera fascia oraria. Tra le finalità del provvedimento vi sono quella di contingentare la sosta e quella di rimpolpare le casse della BMS e del Comune. A tal proposito saranno coordinate con la BMS operazioni di controllo da parte degli ausiliari del traffico, le quali dovranno rivelarsi capillari e dovranno essere garantite fino alle ore 24:00. A supporto sarà inoltre intensificato il controllo – da parte della Polizia Municipale – del rispetto del Codice della Strada nelle ore notturne.

Infine, a completare il pacchetto di misure, il Commissario Giuffrè ha dato mandato agli Uffici comunali: di verificare la possibilità di controllare da remoto (ovvero a distanza) il rispetto delle limitazioni al traffico che interessano aree puntualmente deturpate dalla sosta selvaggia, quali Piazza Mercato, Largo Colonne, Vico dei De Balzo; di individuare soluzioni alternative per il rilascio di autorizzazioni temporanee al transito legato al carico e scarico di merci nelle Ztl.

L’imponente mole di lavoro, come immaginabile, ha richiesto una importante opera di concertazione e di collaborazione tra gli Uffici Traffico e Trasporti, Urbanistica, Polizia Municipale e Lavori Pubblici e fornisce l’ennesima dimostrazione che quando gli organi deputati alle attività di indirizzo e di vigilanza svolgono in maniera competente ed onesta il proprio lavoro, la macchina amministrativa è in grado di produrre risultati apprezzabili.

Andrea Pezzuto
Redazione
CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Sono sempre più convinto che la città di Brindisi, ha bisogno di un commissario e non di un sindaco.Il commissario, superpartes, e’ l’unico che possa fare qualcosa di concreto per la città senza alcuna pressione di chicchessia. Ordine, pulizia, viabilità, rispetto delle regole significa maggiore vivibilità.

LASCIA UN COMMENTO