BRINDISI – Last minute per lo spettacolo «Molière: la recita di Versailles» con Paolo Rossi, in arrivo al Teatro Verdi di Brindisi giovedì 26 gennaio (ore 20.30). Il biglietto, per i posti rimasti nel secondo settore e in galleria, è disponibile a 15 euro limitatamente al giorno stesso dello spettacolo (apertura botteghino ore 10-13 e dalle 18.30).

Paolo Rossi e Molière allo specchio. Dal loro confronto nasce uno spettacolo irriverente, caustico e veritiero. Ispirandosi a «L’improvvisazione di Versailles» (da cui il titolo), commedia del 1663 in cui l’autore racconta se stesso e la sua compagnia dichiarando le proprie idee sull’arte drammatica, lo spettacolo è creato e ricreato ogni sera dall’estro di Paolo Rossi e di un’agguerrita compagine di attori.

Un anarchico viaggio nel tempo che si giova anche di folgoranti estratti da almeno tre dei capolavori di Molière, per l’occasione tradotti e adattati dal drammaturgo Stefano Massini. Non solo un’incursione nelle opere e nella biografia del grande francese, ma anche il lavoro “dietro le quinte” di una compagnia alle prese con uno spettacolo da allestire in tutta fretta. Una commedia che mette a confronto in un gioco di specchi temporali ed esistenziali il lavoro e la vita del capocomico Molière e del personaggio capocomico Paolo Rossi. Perché i problemi che si trova ad affrontare il nostro “monsieur Molière” – le rivalità con gli altri “teatranti”, le sfuriate dei primi attori e attrici, le ristrettezze economiche e le mille quotidiane fatiche che accompagnano la messa in scena di un nuovo spettacolo – non sono cambiati negli ultimi quattrocento anni…

Si comincia alle ore 20.30
Durata dello spettacolo: 2 ore più intervallo (dopo 70 minuti)
Tel. (0831) 229230 – 562554

LASCIA UN COMMENTO