MESAGNE – Torna giovedì 20 e venerdì 21 luglio a Mesagne per due serate di cinema e incontri presso Masseria Canali “Libero Cinema in Libera Terra”, il festival di cinema itinerante contro le mafie, promosso da Cinemovel Foundation e Libera Contro le Mafie.
Partita il 1 luglio da Norcia, per tenere accesi i riflettori sui territori colpiti dal terremoto, la carovana di Libero Cinema in Libera Terra monterà lo schermo nelle piazze, nei parchi, nelle periferie, nelle terre e nei beni confiscati ai mafiosi, attraversando Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Campania, Calabria, Sicilia, Puglia, sino a chiudere il 13 ottobre a Parigi. Legato al Festival il >campo tematico di “E!State Liberi”, organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Terre di Puglia – Libera Terra e Libera Puglia, che accoglierà ragazzi provenienti da tutto il Paese per una settimana di sperimentazione di nuovi linguaggi utili a costruire un racconto di impegno e responsabilità a partire dai beni confiscati alle mafie.
“Lo straordinario merito del linguaggio del cinema – scrive don Ciotti – è quello di impregnare la nostra cultura tanto di denuncia quanto di educazione all’impegno civile».
«I più grandi nemici della mafia – ha ribadito Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel Foundation sino alla sua morte – sono la cultura e la conoscenza. Il suo migliore amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi nel nostro paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte, l’immagine è l’intuizione più democratica dell’uomo, è per tutti».
Giovedì 20 luglio il Festival proporrà la visione del film “La guerra dei cafoni” di Barletti e Conte, uno splendido film che racconta l’eterna lotta tra ricchi e poveri. Sarà presente il regista del film Davide Barletti, autore fra gli altri di “Fine pena mai” con Claudio Santamaria. Venerdì 20 luglio, invece, si chiuderà la prima parte della 12° edizione di Libero Cinema in Libera Terra con la proiezione di “Before the flood” di Leonardo Di Caprio. Sarà presente con un banchetto informativo l’associazione ambientalista Sea Sheperd.