Torna alla vittoria la Happy Casa Brindisi che sconfigge la Bertram Yachts Dertona Tortona per 86-84 e conquista il terzo sigillo di campionato. Una partita a tratti molto bella e divertente dove i ragazzi di coach Vitucci hanno ritrovato soprattutto nel periodo finale quella intensità difensiva che aveva caratterizzato altre partite della stagione. Tortona è scesa a Brindisi con la forza di 5 vittorie in altrettanti turni di campionato ed un primato in classifica meritato frutto di un gioco di squadra ed un gruppo molto ben costruito già dalla scorsa stagione.
Della partita è stato Marquise Reed che in settimana era stato tenuto a riposo in Europe Cup per un problema alla caviglia ma che ha giocato 29 minuti di buon livello chiudendo la gara con 19 punti ed un ragguardevole 4/4 da 3 punti. Meglio di lui Nick Perkins che ha messo a referto 24 punti risultando il top scorer del match. Brindisi è stata brava a rimanere concentrata per tutta la partita riuscendo a rispondere subito ai tentativi dei piemontesi di mettere le mani sulla partita. Nel terzo periodo, dopo il canestro di Filloy (per lui 16 punti) del 63-64 è stato l’ex di turno Bruno Mascolo a prendere in mano la squadra con una tripla ed un assist per un suo compagno mentre nei 10 minuti finali ci hanno pensato le triple di Etou e Bowman e la buona difesa a riprendere la partita in mano dopo il canestro del + 4 ospite (73-77) firmato da Daum.
Nei secondi finali c’è stato pure un po’ di pathos con Reed che chiamato a tirare i tiri liberi a 2 secondi dalla fine ha sbagliato volutamente il secondo senza però prendere il ferro avversario concedendo su un piatto d’argento la rimessa dalla tre quarti campo a Tortona che però non è riuscita a piazzare la zampata vincente. Una vittoria comunque meritata dopo due partite tra campionato e coppa che non avevano soddisfatto totalmente la piazza brindisina. Tortona pur tirando meglio da Brindisi rispetto ai brindisini non è stata capace di giocare con la durezza necessaria in campi caldi come il Palapentassuglia. Ed anche l’ex Brindisi Damonte Harper non ha lasciato il segno nella gara con soli 2 canestri dal campo su 10 tentativi.
Con 6 punti in classifica la Happy Casa Brindisi si pone a meta classifica e come dichiarato dallo stesso coach biancoazzurro in sala stampa la pausa per le qualificazioni mondiali della Nazionale serviranno alla sua squadra ad effettuare gli allenamenti a ranghi completi necessari per limitare prestazioni di alti e bassi. Rimane comunque la sensazione che la squadra, seppur sembra ancora un cantiere in costruzione, abbia diversi margini di miglioramento e che per vincere dovrà comunque sempre giocare con gli occhi della tigre visti contro Tortona.
Happy Casa Brindisi – Bertam Yachts Derthona Tortona 86-84 (27-23, 22-19, 20-22,17-20)
Brindisi : Burnell 8, Reed 19, Bowman 7, Vitucci n.e., Mascolo 5, Bocevski n.e., Mezzanotte 8, Riismaa 2, Bayehe 1, Perkins 24, Dixson 0, Etou 12. All. Vitucci
Tortona : Christon 22, Mortellaro n.e., Erroca n.e., Candi 4, Tavernelli 5, Filloy 16, Severini 10, Harper 4, Daum 12, Radosevic 9, Macura 2, Filoni 0. All. Ramondino
Arbitri : Paternicò, Nicolini, Catani
Dario Recchia
Foto Vincenzo Tasco