Nei grandi centri vedere un senza fissa dimora dormire per strada brutto a dirlo è un fenomeno normale. Si passa accanto con indifferenza ….In una comunità con meno di 15 mila abitanti vedere una clochard vagare per la nostra Latiano senza meta e senza un posto per dormire è insolito.
Molto bella è stata la collaborazione tra Istituzioni e cittadini.
E’ stata offerta alla signora la possibilità di poter fare una doccia , pasti caldi , un letto dove poter riposare ma la signora con lucidità e un senso di dignità forte ha rifiutato categoricamente.
Al contrario si è preoccupata lei per noi ,non voleva creare problemi , mettere in difficoltà.
E’ la mia scelta di vita ha affermato ed io sto bene così,sono felice.
Ritengo che a queste sue affermazioni , si devono rispettare le sue volontà per questa sua scelta di vita.
Ieri pero’ ha accettato qualcosa.
Da questa storia emerge il senso di profonda umanità dei nostri concittadini.
Alla mia domanda : Signora mi permetta di chiederle cosa l’ha portata a questa scelta di vita ,una delusione ,un dolore ? …….lei mi ha guardato negli occhi e prima di rispondere è stata in imbarazzo e in silenzio.Lei ha colto nel segno ,assessore mi ha deluso la famiglia , le persone ,ma io ho ritrovato la mia pace interiore e sto bene così ‘ .
In questa settimana Santa questa storia ci aiuta a farci riflettere e a comprendere che nella vita i rapporti umani sono l’humus della nostra esistenza quando sono sani…..diversamente si fanno scelte di vita alle quali tutti noi dobbiamo il massimo rispetto.
Ha nominato il Beato Bartolo Longo ,la Madonna del Rosario , Santa Margherita. Ha una cultura immensa.
Non e ‘ semplice però dormire in una casa calda e pensare che fuori c’è una donna delusa dalla vita che vive la sua solitudine in piena consapevolezza e rifiuta ogni tipo di aiuto….
Però lei è serena.
Ha trasmesso pace……