Una buona Valtur Brindisi piega Udine (89-81) trascinata dal play Calzavara – di Dario Recchia

Ritorna il sorriso in casa Valtur dopo la convincente vittoria contro la Apu Wild West Udine con il punteggio finale di 89-81. La squadra di coach Piero Bucchi confeziona la settimana perfetta concedendosi il bis dopo la vittoria esterna contro Cremona di quattro giorni fa che alza il morale della squadra ed abbandonando l’ultima posizione in classifica.

Una partita giocata ad alto ritmo con i brindisini sempre avanti nel punteggio per tutti i 40 minuti arrivando anche ad avere 17 punti di vantaggio nel terzo periodo (63-46) ma con i viaggianti bravi a rintuzzare colpo su colpo senza mai gettare la spugna.

Mvp di serata il play Andrea Calzavara autore di 22 punti in 31 minuti con 4/8 dalla linea dei 3 punti e tenendo in piedi la squadra durante il ritorno degli avversari soprattutto nel terzo periodo (11 punti nel quarto). Buona comunque la prova di tutta la squadra con la panchina che ha risposto presente alle sollecitazioni di Bucchi con l’unica nota stonata di Tommaso Laquintana che ha giocato appena 5 minuti a causa delle palle perse e delle cattive scelte di tiro durante il suo utilizzo e non tornato più in campo dopo il primo tempo.

La Valtur ha avuto comunque punti a referto da parte di tutti i nove atleti schierati ed anche Niccolò De Vico, indietro di condizione nelle partite precedenti, ha dato segni importanti di ripresa. Non da meno il pivot Kevin Ndzie ripresosi completamente dopo l’intervento al ginocchio che ha sfoderato una signora prestazione con 11 punti, 7 rimbalzi catturati ed una super schiacciata molto applaudito dai tifosi del Palapentassuglia.

 

Brindisi nel primo periodo ha aggredito la partita sin dalla palla a due con la coppia Almeida /Allen autori del primo allungo. Udine ha replicato affidandosi soprattutto al tiro da fuori con Ambrosin (13 punti ) e Caroti (15 punti) e l’ex Bruttini che allo scadere fissava il punteggio sul 23-20.

 

Nel secondo parziale il play tascabile Hickey (22 punti) apriva le danze chiudendo il gap a quota 23 ma iniziava lo show di Calzavara che insieme ai “panchinari” Ndzie, Arletti e Radonjc riportavano la Valtur con il vantaggio in doppia cifra (38-26) già a metà periodo. Udine accusava il break e coach Vertemati provava a dare una scossa chiamando il minuto di sospensione ma Brindisi con una tripla di Radonjic ed un lay up di Allen (10 punti) mandavano le squadre al riposo lungo sul 52-39.

 

Dopo la pausa era ancora la Valtur a fare la partita allungando sino al + 17 dopo la tripla del solito Calzavara. Udine però non si faceva intimorire e con un contro break di 0-8 si riportava sul 63-54. Nel finale di periodo il solito Calzavara con un gioco da 4 punti (tripla più libero realizzato dopo fallo subito) mandava le squadre all’ultimo riposo sul 69-59.

 

Gli ospiti, anche nell’ultimo parziale non erano domi, Brindisi perdeva il flow in attacco e ne approfittavano per ritornare nel match. Ambrosin segnava la tripla del 77-73 a 5 minuti dalla fine ma i brindisini, spinti dal pubblico amico, erano bravi a chiudere l’area ed a lasciare solo il tiro da fuori. Almeida segnava in contropiede una gran tripla a 3 minuti dalla fine (84-76), Ndzie era brava da sotto per il + 10. L’ultimo time out di Udine non faceva cambiare l’inerzia e nel minuto finale De Vico era bravo a tramutare in punti due viaggi in lunetta. Finiva 89-81 con la squadra a festeggiare sotto la curva dei tifosi organizzati.

 

Per Brindisi una vittoria che vale oro colato dopo settimane tribolate. In attesa del rientro dei lunghi Vildera ed Ogden (il primo potrebbe giocare entro 10 giorni) la squadra ha trovato una nuova identità ed equilibrio. Contro Udine si è visto un buon atteggiamento e bravura a replicare al ritorno degli avversari. Udine forse avrebbe dovuto giocare cercando maggiori soluzioni interne e non affidandosi esclusivamente al tiro da tre punti. Una squadra che comunque sul pino del Paslapentassuglia ha destato una ottima impressione seguita da una cinquantina di tifosi al seguito.

Giovedi la Valtur ritornerà in campo andando a far visita alla Weegrenit Urania Milano vittoriosa contro Cremona per 83-79. Sarà per Laquintana e compagni un altro severo test per cercare di confermare i progressi visti anche contro Udine.

Valtur Brindisi – Apu Old Wild West Udine 89-81 (23-20, 29-19, 17-20, 20-22)

 

Brindisi : Buttiglione n.e., Laquintana 3, Arletti 7, Del Cadia 6, Fantoma n.e., De Vico 7, Radonjic 9, Calzavara 22, Ndzie 11, Allen 10, Almeida 14. All. Bucchi

 

Udine : Stefanelli 0, Bruttini 7, Alibegovic 3, Caroti 15, Hickey 22, Johnson 5, Agostini n.e., Ambrosin 13, Da Ros 11, Pini n.e., Ikangi 5. All. Vertemati

 

Arbitri : Radanelli, Yangyao, Cappello

 

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO