BRINDISI – Saranno ripristinati tutti i camminamenti che dalla Piazza d’armi, attraverso un circuito – dalla vista mozzafiato – che sovrasta l’Opera a Corno e che conduce fin dentro la rigogliosa macchia mediteranea, conducono alla Porta regia ed alla piazza principale del Castello. Il percorso offre una vista incantevole e nelle intenzioni della Soprintendenza c’è quella di utilizzarlo anche per gare podistiche. Come visibile dalle foto, la pavimentazione risalente ai secoli scorsi è ancora ben visibile, così come si intravedono le architetture in mezzo alla fitta vegetazione.
Nel suggestivo canale che divide in due l’isola di S. Andrea e che delimita l’area affidata alla Soprintendenza ed oggetto di recupero da quella gestita direttamente dal demanio, qualcuno giura di aver visto perfino i fenicotteri.
Insomma, una passeggiata davvero suggestiva, che l’architetto Augusto Ressa, direttore dei lavori, ha definito unica al mondo e che presto, attraverso l’integrale ripristino dei luoghi, sarà fruibile non solo per le visite panoramiche ma anche per attività sportive.
Andrea Pezzuto
Bellissimo servizio fotografico. Nella speranza che renda i brindisini orgogliosi di avere simili beni architettonici, che se ben sfruttati creano veri e dignitosi posti di lavoro!
La ricostruzione in ferro delle mura crollate ė inguardabile. meglio lasciarlo cosi com ė di fare quello scempio moderno