OSTUNI – Si è svolta, sabato 8 luglio 2017 presso la sede della Pro Loco di Martina Franca, l’assemblea straordinaria per l’elezione del responsabile della Delegazione Valle d’Itria, in seguito alle dimissioni del delegato Domenico Matarrese.
Presente Rocco Lauciello, Presidente regionale UNPLI il quale ha ricordato che, come da regolamento UNPLI Puglia – art. 2.3 e 2.4, potevano candidarsi a Responsabile della Delegazione tutti i Presidenti che hanno effettuato un mandato da Presidente di Pro Loco. Hanno diritto di voto le Pro Loco che si sono affiliate all’UNPLI entro il 28 febbraio 2017.
Con la soppressione dei comitati provinciali, avvenuta qualche tempo fa, le delegazioni assumono notevole imprtanza in quanto organismi snelli e dinamici pronti a mettere in rete le potenzialità di ogni singola Pro Loco con l’obiettivo di favorire ancora di più la promozione territoriale. Ostuni è compresa nella delegazione denominata “Valle D’Itria” che comprende (In ordine alfabetico) Alberobello, Carovigno, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Locorotondo, Martina Franca Ostuni Marina, Ostuni “la Bianca tra gli ulivi”, Putignano, San Michele Salentino, Villa Castelli.
Come si diceva, sabato 8 luglio 2017, nella sede della Pro Loco martinese i presidenti delle Pro Loco ricadenti nella delegazione Valle D’Itria si sono incontrati per procedere alla elezione del nuovo responsabile della delegazione. All’unanimità i presidenti delle Pro Loco presenti hanno eletto Giuseppe Cosacco già presidente della Pro Loco di Putignano.
Ringrazio voi presidenti delle Pro Loco dell’area, ha detto nel suo primo intervento il neo eletto, non sarà un compito sempre agevole, ma il contributo e la cooperazione di tutte le Pro Loco dell’area, che sono certo non verrà mai meno, rappresentano motivi per fare di più e sempre meglio per la crescita turistico-culturale dell’intera Valle D’Itria. Giuseppe Cosacco si è soffermato poi sulla opportunità di fare rete per mettere insieme le esperienze e le competenze delle Pro Loco d’area cosi da rafforzare i già forti legami con il territorio. Un territorio ricco di risorse naturali e culturali che possono essere riscoperte dando vita ad esperienze sempre nuove.
Nei prossimi giorni il neo coordinatore Giuseppe Cosacco provvederà a nominare il suo staff operativo attingendo dai soci delle undici Pro Loco d’area.