Venerdì 13 settembre il Coro Polifonico “Mater Misericordiae” riprende la sua attività

”La musica è come la vita, si può fare in un solo modo: insieme” (Ezio Bosso)

 

Venerdì 13 settembre, dopo la pausa estiva, il Coro Polifonico “Mater Misericordiae”, diretto dal M° Anna Maria Sabino Pasquale, riprende la sua attività presso la Parrocchia SS. Resurrezione (quartiere Cappuccini). Questo periodo sarà dedicato anche, all’inserimento delle voci nuove: gli aspiranti cantori possono presentarsi il venerdì dalle 19 alle 20 presso i locali della Parrocchia. Invitiamo chiunque abbia voglia di provare il piacere del canto corale, ad unirsi al gruppo per vivere insieme questo nuovo anno corale che si apre, che sarà ricco di nuovi e importanti appuntamenti.  Non è richiesta una specifica conoscenza della musica o pregresse esperienze canore di qualsiasi tipo. Sono invece fondamentali buona volontà e costanza.

 

Il Coro Polifonico “Mater Misericordiae”, nasce l’8 marzo 2019 e debutta 16 giugno 2019 con il concerto per soli, coro e orchestra da camera “Testimoni dell’Amore, chiamati alla Santità” riscuotendo ampi consensi. Il 14 dicembre 2019, il Coro tiene il suo secondo concerto, “Pacem in Terris”, Concerto di Natale per soli, coro, coro di voci bianche e orchestra, eseguendo alcuni tra i più celebri brani natalizi della tradizione nazionale e internazionale. Il 27 Febbraio 2020, in occasione del Giubileo Lauretano, ha eseguito il concerto “Omaggio a Maria”, alla presenza delle autorità cittadine e dell’Aeronautica militare. Durante il periodo di pandemia ha realizzato due video online con l’orchestra da camera “Mater Misericordiae” in occasione della festa di Maria Mediatrice e del Natale.

Il 12 giugno 2022 ha eseguito il concerto per solo, coro, orchestra da camera e voce recitante, “Magnificat, un incontro con Maria”, il 23 ottobre in occasione della Consacrazione alla Vergina Maria della Comunità Parrocchiale ha realizzato “O Santissima”, momento musicale per solo, coro, organo e voce recitante.

Il 23 dicembre 2022, “Bue Christmas”, concerto di Natale di solidarietà per l’autismo, per soli, coro, coro di voci bianche e orchestra, riscuotendo ampi consensi. Il 24 marzo 2023, in occasione della festa della Dedicazione della Chiesa SS. Resurrezione, ha eseguito, alla presenza dell’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, Mons. Giovanni Intini, il Concerto “Magnificat”. Domenica 4 giugno 2023 ha eseguito il concerto per solo, coro e orchestra “Voci nel tempo”, un viaggio emozionale attraverso un affascinante excursus storico-musicale, che ha visto protagonista la compagine corale, passando dalle sonorità classiche e brillanti di Mozart, alle suggestioni delle romanze operistiche di Verdi, fino ad arrivare alle coinvolgenti melodie delle colonne sonore dei nostri giorni. Il 17 dicembre, alla presenza dell’Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, tiene il Concerto di Natale “Christmas Carols”, per solo, coro, orchestra da camera e voce narrante, dove oltre all’esecuzione dei più celebri brani natalizi della tradizione nazionale e internazionale, il coro ha eseguito brani tratti dalle colonne sonore dei film di Natale tra i più iconici della storia del cinema.

Domenica 18 febbraio 2024, in occasione della Festa del Patrocinio della Madonna del Carmine, si è esibito nella Chiesa Madre di Mesagne con il Concerto Meditazione sulla figura della Vergine Maria. Il 21 marzo ha eseguito, in occasione della Festa Quaresimale dell’Addolorata presso la Parrocchia SS. Addolorata – La Pietà in Brindisi, il Concerto Meditazione “Poema della Croce, la follia dell’Amore”, ripetendo l’esecuzione la Domenica delle Palme nella Parrocchia SS. Resurrezione in Brindisi. Il 16 giugno ha animato la Solenne Celebrazione Eucaristica in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Consolazione, Patrona della Parrocchia SS. Resurrezione, 

 

Attualmente il coro è composto da circa 40 cantori e diretto, fin dalla sua fondazione, dal M° Anna Maria Sabino Pasquale.

Vi aspettiamo.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO