Venerdì 10 luglio alle ore 9, presso il Comando di Polizia Locale, l’assessore Isabella Lettori e il comandante Antonio Orefice consegneranno i primi patentini per coloro che quotidianamente accudiscono le colonie feline.
La normativa italiana riconosce diritti precisi ai gatti che vivono in stato di libertà(diritto alla territorialità, alla vita e alle cure) e il Comune di Brindisi ha deciso di riconoscere ufficialmente l’operato di cittadini e volontari animalisti che accudiscono quotidianamente e gratuitamente le colonie feline presenti sul territorio comunale.
Tale riconoscimento avverràcon il rilascio del “Patentino tutori felini”,a seguito della sottoscrizione di un Disciplinare che regolamenta diritti e doveri di chi accudisce gatti liberi, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e benessere dei gatti stessi. Una corretta gestione delle colonie feline è fondamentale per garantire una buona e rispettosa convivenza animale-uomo. Per colonia felina si intende uno o piùgatti che vivono in libertà e frequentano lo stesso luogo, ed è fatto divieto a chiunque di allontanarli o maltrattarli.
Oltre al patentino di riconoscimento, ogni tutore riceveràun manuale; un utile strumento di consultazione per i referenti di colonie e amministrazioni comunali. Patentino, disciplinare e manuale rientrano negli obiettivi finali del Progetto pilota “I felini di Puglia” ideato da Mariagrazia Distante a cui il Comune di Brindisi e altri Comuni della provincia hanno aderito per il censimento dei gatti comunali.
Grazie a questo progetto, sono state attivate per la prima volta le sterilizzazioni gratuite presso l’ASL dei gatti appartenenti a colonie feline censite e distribuite in alcune colonie delle mangiatoie denominate “Gattofioriere”.