BRINDISI – Al termine dell’incontro svoltosi alcune settimane addietro tra i capigruppo delle forze politiche cittadine e l’ex Presidente dell’Autorità Portuale Mario Valente si giunse ad un accordo tra le parti che prevedeva la sospensione dei lavori in Via del Mare in attesa che il Comune preparasse una relazione sulla fattibilità economica dell’accollo dei costi dei lavori fino a quel momento effettuati dall’Ente portuale. In cambio, l’Autorità portuale avrebbe fatto retromarcia sulla realizzazione della recinzione in corten ed avrebbe permesso al Comune di sostituirla con una in vetro.
A distanza di alcune settimane, però, si assiste ad un cambio di paradigma: l’Autority prosegue di gran lena i lavori, mentre dal Comune si sono perse le tracce della predetta relazione. La sensazione è che il Sindaco abbia desistito dal proposito anzidetto e stia cercando di giungere ad un accordo di buon senso con il nuovo Presidente Patroni Griffi. L’idea è infatti quella di tornare alla proposta che il Dirigente dell’Autority, l’ing. Di Leverano, avanzò al Dirigente comunale, l’ing. Padula, ovvero disseminare la recinzione di finestroni della larghezza di 8 metri che possano garantire l’affaccio sul mare.
Il Comune si è probabilmente reso conto che la spesa non valeva l’impresa ed a breve dovrebbe ufficializzare l’intesa raggiunta in questo senso con il presidente dell’AdSP del Mare Adriatico Meridionale. Non è escluso, tra l’altro, che il progetto possa essere arricchito di ulteriori dettagli, quali ad esempio un’illuminazione artistica che possa valorizzare il camminamento di quel tratto di waterfront tanto caro ai cittadini.
Andrea Pezzuto Redazione |
Certamente è artistica anche la ruggine che inizia a ornare il muretto in cemento sottostante.