BRINDISI – Un tempo questo scorcio del centro storico di Brindisi era un angolo di paradiso…. Oggi è come lo vedete in foto.
Stiamo parlando di Via Giudea, una piccola traversa di Corso Garibaldi. Qui ci abita, come è noto a tutti, il notaio Michele Errico, ma è anche il posto in cui ha sede la Spa “Messeide” e, nei pressi, anche un bed and breakfast. Le foto si riferiscono a ieri sera, sabato 18 marzo, perchè è di sabato soprattutto che, stando a quanto ci riferiscono i residenti della zona, bivaccano decine di giovani che non hanno di meglio da fare che imbrattare con lo spray pareti, gradini e persino le basole, oltre che gettare ciò che resta del bivacco: bottiglie di birra, lattine, cartacce e sigarette.
Non solo. A tutto ciò si aggiungono, di contorno, i sacchi di rifiuti abbandonati e mai raccolti che vanno ad accumularsi sempre di più. Di telecamere nemmeno a parlarne, ma neppure di controlli. Dobbiamo rassegnarci a tutto questo?
Siamo stanchi di protestare. Prepariamoci ad una figuraccia per l’ arrivo delle navi crociere. Anche i monumenti si presentano sporchi e con i faretti spenti, le basole sconnesse e le aiuole trascurate e senza fiori. Per Brindisi sarebbe gia’ un lusso anche tagliare a raso i tronchi secchi delle palme di p.zza Cairoli. Tutto e’ trasandato e rimandato a tempo indefinito con irresponsabile lassismo…