VIDEO – A 79 anni prende il suo secondo diploma: la bellissima storia del sig. Apruzzi

BRINDISI – E’ proprio vero che gli esami non finisco mai, ma c’è anche chi ‘di proposito’ non vuole farli finire. Il signor Giuseppe Apruzzi, pescatore brindisino di 79 anni, ha voluto a tutti i costi diplomarsi per la seconda volta nella sua vita. La storia di un uomo che può servire da monito alle future generazioni.apruzzi 6

Apruzzi aveva già conseguito un diploma di perito meccanico, da ragazzo. Alla soglia degli 80 anni, che compierà il prossimo settembre, ha deciso, però, di mettersi nuovamente in gioco e tenere la mente allenata, soprattutto dopo la morta della moglie. Così, quest’anno ha conseguito il secondo diploma presso l’istituto Ferraris di Brindisi, in elettromeccanica. Dopo le prove scritte, questa mattina ha sostenuto gli orali, con una “performance decisamente brillante”, ha sostenuto il presidente della commissione d’esame. Ora, il signor Giuseppe dovrà solo attendere l’esito del punteggio raggiunto, avendo già in tasca la promozione.apruzzi

(Il video degli applausi della commissione subito dopo la prova orale https://www.youtube.com/watch?v=g2tMBfWksf0)

“Dopo la morte di mia moglie – ha dichiarato il maturando, al termine del colloquio – rimanere da solo a casa, era un po’ triste; così, ho deciso di iscrivermi alle scuole serali ed ho fatto 4° e 5° anno. E’ bello avere a che fare con i ragazzi, mi sento anche più giovane. Sono contento di come ho svolto tutte le prove”.

Il signor Giuseppe, dall’alto della sua esperienza, dà un consiglio alle future generazioni: “Studiare e ma metterci anche del proprio – ha raccomandato – altrimenti non si farà mai niente nella vita. Non è mai troppo tardi per raggiungere un obiettivo: sono ritornato a scuola per imparare cose nuove”.

Non è finita qui: a 79 anni ha anche progetti per il futuro: “Voglio continuare a studiare – ha concluso – poi, mio nipote ha un laboratorio ed io vado là per aiutarlo”.

(Guada la video-intervista integrale a corredo dell’articolo, al signor Giuseppe Apruzzi)

Cosa altro c’è da aggiungere, se non un grosso in bocca al lupo a Giuseppe? La redazione di Newspam gli augura tante altre soddisfazioni nella vita.

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO