BRINDISI – “Abbiamo trovato una situazione piuttosto critica, per cui è necessario avere un po’ di pazienza”. Così Riccardo Zilli, direttore generale di Ecotecnica (nella foto), la ditta che nella notte tra sabato e domenica è subentrata alla uscente Ecologica Pugliese, dopo essersi aggiudicata la procedura negoziata indetta dalla struttura commissariale del Comune di Brindisi.
A due giorni dall’avvio del servizio di igiene urbana, facciamo il punto della situazione?
“Abbiamo iniziato con un intervento d’urto di lavaggio e di sanificazione del centro cittadino, così come già annunciato nel corso dell’incontro di venerdì mattina. Consideri che c’è una situazione da recuperare per quanto riguarda i basolati. Oltre a questo, stiamo provvedendo allo spazzamento ed allo svuotamento dei cestini porta rifiuti. Ad oggi abbiamo nella nostra disponibilità solo una parte dei mezzi, ma tra oggi e domani arriverà il resto sia in termini di mezzi che di attrezzature. Per ora stiamo ultimando i lavori nella parte centrale della città e subito dopo procederemo a raggiera nelle periferie. E’ nostra intenzione creare delle squadre ‘fisse’ e dedicate per ogni quartiere, anche per avere un controllo migliore e più capillare della situazione”.
Ed i dipendenti, come stanno reagendo all’avvento della nuova azienda?
“Devo dire che stiamo incontrando molta collaborazione da parte loro: e questo è fondamentale. Certo, abbiamo bisogno di un po’ di tempo perchè la situazione che abbiamo trovato non è affatto normale e – non lo nascondo – ci ha davvero scioccati, ma ce la metteremo tutta per restituire alla città di Brindisi il decoro che merita”.
Sarà importante coinvolgere anche i cittadini…
“Sicuramente. Prima, come ditta, dobbiamo fare la nostra parte, ma poi anche i cittadini devono metterci del proprio. Proprio questa notte siamo stati su via Torpisana, laddove, cioè, un gruppo di persone aveva depositato quanto raccolto nel corso di una manifestazione in cui si erano presi l’impegno di raccogliere i rifiuti”.
E per i rifiuti delle attività di ristorazione come vi state organizzando?
“Anche per quello chiediamo pazienza. Le assicuriamo che noi siamo operativi al massimo. Queste sono problematiche tecniche: non appena avremo tutti i mezzi saremo puntuali anche in quel senso”.
Come si svolgerà la raccolta? E, soprattutto, ci sarà qualcuno che controllerà il regolare conferimento da parte dei cittadini?
“Per il momento, continueremo a rispettare giorni, orari e luoghi disposti dalla precedente azienda, prima di stabilire il nostro programma. Dobbiamo intanto superare l’emergenza e poi, le assicuro, faremo anche una conferenza stampa in modo che i cittadini siano informati in maniera puntuale ed efficace della nostra azione. Per quanto riguarda i controlli, spettano alla Amministrazione comunale (i vigili urbani, ndr); considerato che tra le nostre figure non abbiamo pubblici ufficiali. A noi non è consentito multare, ma certamente possiamo segnalare. Il Comune di Brindisi ci sembra molto sensibile alla problematica, per cui mi sento di rassicurare i cittadini che, assieme, ce la faremo”.
Pamela Spinelli Direttore responsabile |