BRINDISI – Si è svolta ieri nella sala conferenze del Complesso ex Scuole Pie una guida all’ascolto su «La Bohème», l’opera di Giacomo Puccini che sarà messa in scena lunedì nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, con sipario alle ore 20.30. L’incontro, moderato dalla giornalista Anna Consales, ha visto gli interventi di Giandomenico Vaccari, direttore artistico di «Opera in Puglia», e di Corrado De Bernart, docente presso il conservatorio «Tito Schipa» di Lecce.
I relatori hanno approfondito la ricchezza e il fascino della partitura pucciniana, la storia e le profonde implicazioni dell’opera, considerata uno dei massimi capolavori del panorama operistico tardoromantico. Con il supporto di documenti multimediali, De Bernart si è soffermato sulla genesi e sulla fortuna de «La Bohème», scritta oltre un secolo fa eppure capace di emozionare ancora con la stessa intensità con la quale venne portata in scena la prima volta, il 1° febbraio 1896, nel Teatro Regio di Torino.
Vaccari ha invece illustrato i tratti dello spettacolo in arrivo lunedì a Brindisi, annunciando il debutto assoluto nel ruolo della protagonista Mimì del soprano di San Vito dei Normanni Angela Nisi.
«La Bohème» è la quarta opera di Giacomo Puccini, il quale seppe ricostruire perfettamente, anche grazie ad alcune arie particolarmente riuscite e di fama universale come «Che gelida manina», l’atmosfera spensierata e allo stesso tempo la vicenda profondamente drammatica e colma di turbamenti della vita dei bohémien parigini degli anni Trenta del XIX secolo.
Biglietti per la data brindisina de «La Bohème» ancora disponibili presso il botteghino del Verdi (tel. 0831 562 554). Apertura straordinaria anche oggi e domani, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.