BRINDISI – “Di doman non v’è certezza”, romanzava il poeta Boccaccio. Ma a Brindisi, la regata Brindisi-Corfù è un must. Il tratto distintivo di una città che di certezze ne ha davvero poche.
Così, ieri ha preso finalmente forma la regata internazionale Brindisi-Corfù, giunta alla sua 32^ edizione.
Dove si svolge la competizione? In mare, ovviamente. E, quindi, la cerimonia di presentazione non poteva non avvenire sull’incantevole lungomare di viale Regina Margherita, impreziosito ancor più dalle numerose imbarcazioni ormeggiate lungo la banchina del porto interno.
Tra i presenti, ovviamente, l’imprenditore Teo Titi, presidente del Circolo della Vela Brindisi, che ha aperto la serata; Francesco Ettorre, presidente federale della Vela Italiana (che ha ricevuto una targa onoraria da Titi); Alfredo Melcarne, presidente Assonautica; Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Autorità Portuale di Brindisi; il console onorario di Grecia a Brindisi, Antonella Mastropaolo; rappresentati istituzionali greci; sponsor vari. A condurre, il giornalista di Mediaset, Mino Taveri.
Si è parlato di quanto sia importante tale manifestazione per l’intero territorio, di sport ed anche di solidarietà.
Discreto anche l’impatto col pubblico, che ha popolato parte della scalinata virgiliana.
A termine della presentazione, l’in bocca al lupo di Taveri e Titi alle imbarcazioni italiane, che possano tingere di bianco-rosso-verde il mare Adriatico. La partenza è prevista per oggi, alle ore 12:00 dal porto di Brindisi (salvo cambiamenti, ndr)
La serata, poi, è proseguita con la festa di Ciccio Riccio, che ha suonato ‘sulle onde’. Infatti, hanno fatto danzare i fruitori dall’alto di una barca. Guest Star, uno dei più famosi dj salentini, Danilo Seclì.
Tommaso Lamarina Redazione |