BRINDISI – Che il reparto di Oncologia sia un luogo in cui chi entra dimentica il sorriso è, purtroppo, vero. Però, c’è chi non ci sta a far cadere nel dimenticatoio il buon umore. Ed uno di questi è proprio il professor Saverio Cinieri, primario del reparto dell’ospedale Perrino di Brindisi, il quale ha ben capito la ‘vera’ missione del medico.
Infatti, questa mattina, nel reparto di Oncologia, è arrivato il gruppo musicale ‘Wake-up Gospel Project’, per allietare, per quanto possibile, i pazienti, costretti, per terapie in corso, a ‘trascorrere’ le festività natalizie in ospedale.
“Il gruppo allieterà la degenza ordinaria e sia il day ospital, con qualche coro gospel – ha dichiarato il primario del reparto di Oncologia, Cinieri – la musica gospel è una musica afro-americana che nasce nelle chiese ed è una musica di lode al Signore, con cui i presbiteriani o battisti che siano, si avvicinano alla loro religione con una presa mistica. E’ bello – ha concluso il professor Cinieri – che ci sia un coro gospel nel nostro territorio ed è bello che allieti questa giornata ai pazienti. E’ anche un modo per porgere loro i nostri auguri”.
La musica è anche un toccasana per i malati e si parla tanto di musico-terapia: “Questa iniziativa rientra nella campagna di umanizzazione delle cure – ha detto Manuela Caloro, psicoterapeuta e psiconcologa del reparto di Oncologia del Perrino – che, per volontà del professor Cinieri, abbiamo iniziato e portiamo avanti. Indubbiamente, la musica ha un potere fortissimo: quello di sollevare lo spirito”.
Dunque, il professor Saverio Cinieri e la sua equipe, oltre ad accordare le più appropriate cure ai pazienti, cercano anche di ‘distrarli’ dai patemi di cui sono, purtroppo, afflitti.
Tommaso Lamarina Redazione |