VIDEO – Sicurezza in mare, se ne parla nella ‘Giornata del diportista’ con il C.F. Stagira

BRINDISI – Se sulla terra ferma, la sicurezza non è mai troppa, in mare aperto, è ancora più necessario applicare normative che consentano agli utenti di poter navigare in totale sicurezza e, quindi, in serenità.giornata del diportista 2

E’ questo l’obiettivo che si pone la Capitaneria di Porto di Brindisi, con la ‘Giornata del Diportista’, presentata questa mattina pressa la Casa del Turista, sul lungomare di viale Regina Margherita. Al tavolo vi erano i rappresentanti della Capitaneria ed Alfredo Malcarne (presidente Camera di Commercio Brindisi ed Assonautica), che hanno ben illustrato il nuovo regolamento sulla disciplina del porto nautico, nell’ambito del circondario marittimo di Brindisi e la nuova ordinanza recante la disciplina della navigazione in prossimità della costa; le zone di mare interdette alla navigazione; gli aspetti riguardanti la sicurezza in mare. Il tutto, grazie anche alla perfetta sinergia con la Camera di Commercio di Brindisi ed Assonautica.

“Noi siamo riusciti ad unire la promozione del turismo nautico – sostiene Malcarne – e del diportismo nautico, iniziativa dell’Assonautica italiana, che si chiama ‘Appuntamenti in Adriatico: è una regata di flotta, che parte da Venezia ed arriva fino in Grecia; una piccola ma seria ed efficace lezione da parte delle Capitaneria sulla sicurezza in mare”.

(Nella video-intervista a corredo dell’articolo, Francesco Stagira, Capitano di Fregata della Capitaneria di Porto di Brindisi)

Redazione

LASCIA UN COMMENTO