BRINDISI – Una passeggiata durata otto anni, tra scorci ‘personali’ di una Brindisi quasi inedita, vista dall’obiettivo di una macchina fotografica. Ha cercato di fotografare la città attraverso i suoi occhi, Valeria De Robertis, 37enne brindisina, alla sua prima mostra fotografica, realizzata dall’associazione InPhoto.
La mostra, denominata ‘Brindisi One Vision’, è stata inaugurata questo pomeriggio, presso l’ex Convento delle Scuole Pie di Brindisi, e sarà fruibile fino al 2 settembre prossimo. A fare gli onori di casa, oltre alla protagonista Valeria De Robertis, il presidente di InPhoto, Teodoro Iaia e Carlotta Gnini, delegata provinciale della F.i.a.f..
La mostra, patrocinata dal Comune di Brindisi, con i media partner di Idea Radio e Newspam, racconta la città in venti scatti verticali, dieci a colori e dieci in bianco e nero, attraverso un susseguirsi di stati d’animo e di forme, più che per mezzo di un elenco ordinato delle indiscusse bellezze monumentali e paesaggistiche di Brindisi. L’autrice ha voluto ripercorrere visivamente un’ideale passeggiata fotografica iniziata nel 2009. La personale rappresenta il valore di ciò che ha prodotto spontaneamente in questi otto anni, ma vuole essere anche un personale omaggio alla città.
“Una prima mostra – ha introdotto Iaia – non rappresenta il punto di arrivo di un artista, anzi, il punto di partenza, perchè è l’inizio di tanti altri progetti futuri che un fotografo ha in mente. Faccio a Valeria un grande in bocca al lupo, che sia la prima di una lunga serie”.
Valeria, tra il 2010 e il 2012, ha conosciuto i colleghi fotoamatori con i quali ha poi fondato nel 2012 l’associazione fotografica InPhoto di Brindisi. Tra il 2012 e il 2013 ha preso parte ad un laboratorio progettuale avanzato di Alessandro Cirillo, al termine del quale ha realizzato il progetto fotografico L’ordine del collezionista’. Ha collaborato e collabora con diverse organizzazioni locali, fornendo i suoi scatti per convegni e pubblicazioni a ‘Società di Storia Patria per la Puglia – sezione di Brindisi’, al sito ‘Brindisiweb’ e al ‘Cag’. Nel 2014 ha iniziato a tenere dei corsi di Fotografia di Base e Fotoritocco, sia presso la stessa Associazione InPhoto, sia per l’Aps Freetime di Brindisi. L’estate 2014 l’ha vista tra i vincitori del concorso fotografico ‘Brindisi, una città da amare’, organizzato dal Comune di Brindisi. Negli anni, ha esposto le sue fotografie in diverse mostra collettive, tra cui ‘Percorsi creativi’ (2010), ‘Lavori in corso/L’ordine del collezionista’ (2013), ‘I segni del tempo’ (2014) e ‘Donne raccontano Donne’ (2017).
Redazione |