A Brindisi, negli ultimi sei mesi, sono stati ben 98 i verbali comminati ad altrettanti cittadini per abbandono illecito di rifiuti. Conferiscono di tutto, a qualsiasi ora della giornata, in ogni dove e nelle modalità più fantasiose: talvolta, persino dalle auto in corsa. Eppure, la città ha una azienda seria ed efficace e puntuale che è riuscita, dal 2016 ad oggi, a portare la differenziata ai massimi livelli se paragonati a quelli di soli tre anni fa.
Ma qui l’inciviltà è dura a morire ed allora l’unico rimedio pare sia quello di multare. Per questo, l’Amministrazione comunale ha fatto installare delle foto trappole nei posti di maggior abbandono di rifiuti, con il nucleo Ambientale del comando di Polizia Locale che trasferisce i dati all’Ufficio tributi per permettere un controllo incrociato sulla situazione del trasgressore rispetto al pagamento della Tari.
La stessa Polizia Locale ha avviato anche un’attività in borghese per riuscire ad individuare chi abbandona i rifiuti muovendosi a piedi per le vie della città. Ed i risultati, come si vede dalle immagini, non sono tardati ad arrivare.
Pamela Spinelli (da Tg Norba)
Carissima Pamela Spinelli, le voglio bene, però le chiedo di correggere il suo articolo. Non è l’azienda che ha portato la differenziata ai massimi livelli. Sono stati i cittadini responsabili ad effettuare la differenziate dei rifiuti. Giusto? Mi dica se ho sbagliato. P. S. LA DIFFERENZIATA VA FATTA.
Carissimo Rocco, la stimo anche io. Ma le chiedo: i cittadini sono gli stessi che con Ecologica Pugliese hanno portato la differenziata ai minimi storici: se sono ‘virtuosi’oggi, come mai ieri non lo erano?
Probabilmente per aumentare l’efficacia dell’azione repressiva converrebbe pubblicare sui social le riprese delle telecamere affinché i cittadini possano riconoscere gli artefici delle malefatte.
Detto questo, alla fine della vecchia strada per Punta Penne ( quella che costeggia la pista aeroportuale) vi è una discarica abusiva già segnalata, evidenziata da alcuni giornali, i VVFF sono intervenuti per domare un vasto incendio, ma che nessuno ha ancora posto rimedio bonificando l’area.
Buongiorno adesso toccherebbe all’amnistrazione comunale spolverare gli archivi e vedere chi ancora oggi non ha mai pagato la tari secondo me c’è ancora tanta gente che si diano una svegliata è si guadagnassero il loro stipendio non e giusto aumentare la tari ai cittadini che pagano e fanno la differenziata
Non guardate solo la litoranea nord fatevi una passeggiata à pedagne la strada che porta al battaglione San Marco è vedete cosa ce.