VIDEOSERVIZIO – Il 14enne Matteo Scalinci nominato Alfiere della Repubblica: con un gruppo junior di Protezione Civile aiuta gli anziani

Il 14enne Matteo Scalinci di San Pancrazio Salentino è stato nominato dal Presidente Mattarella “Alfiere della Repubblica”. Ha fondato un gruppo di volontari junior della Protezione civile con cui aiuta gli anziani allettati o con difficoltà motorie.

Da grande vorrebbe fare il medico del 118. Nel frattempo, si esercita aiutando gli anziani dializzati o con difficoltà motorie. Matteo Scalinci, 14enne di San Pancrazio Salentino, è stato insignito dal Presidente Mattarella della prestigiosa onorificenza di “Alfiere della Repubblica”, “per le doti e la sensibilità verso le categorie più fragili del territorio”. Così recita la nota del Quirinale, per ora comunicata solo telefonicamente. Per il ritiro a Roma bisognerà attendere la fine dell’emergenza. Studente al Liceo Scientifico, Matteo ha iniziato il suo impegno nel sociale ad 11 anni.

E proprio nell’ambito della Protezione Civile ha fondato un gruppo di volontari junior, composto da una quindicina di ragazzi fra i 14 e i 17 anni, con i quali supportano gli operatori che aiutano gli anziani.

LASCIA UN COMMENTO