BRINDISI – ‘L’Italia del vino ha un cuore rosa’ è il titolo della campagna con cui i vini rosati pugliesi saranno protagonisti, dal prossimo 5 agosto negli aeroporti di Bari e Brindisi, di un video che raccontera’ ai turisti le particolarita’ dei 25 vitigni pugliesi dai quali nasce il vino sempre piu’ apprezzato anche all’estero. La campagna e’ stata presentata, oggi a Bari, dall’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia, dal direttore generale di Aeroporti di Puglia (Adp), Marco Franchini, e da Lucia Nettis, presidente dell’associazione Puglia Rose’ che ha promosso l’iniziativa. Quest’ultima ha ricordato che “l’Italia e’ uno dei Paesi che produce piu’ vino rosato al mondo ed e’ seconda per export, con 2,5 milioni di ettolitri. A fare la parte del leone in questo panorama e’ proprio la Puglia che detiene il 40% della produzione nazionale”. “Il vino rosato – ha aggiunto Di Gioia – e’ per noi un elemento distintivo che rimarca anche la capacita’ produttiva delle nostre cantine. Quindi il connubio con Adp, porta d’accesso alla nostra Puglia, e’ molto importante per presentare ai turisti un elemento che puo’ servire a promuovere la Puglia all’estero anche fuori dal periodo estivo”. Franchini ha infine sottolineato che “i rosati pugliesi saranno protagonisti dell’International academy di Pechino e Shangai, a testimonianza del crescente consenso che raccolgono fuori dai nostri confini”.