“Virtuosi e Virtuali”: la lettera di ringraziamento di un genitore al “Majorana”

Capita spesso di leggere critiche su ogni cosa, ormai siamo costretti a visualizzare ovunque ridondanti  mantra sulla riga “dell’io avrei” che sinceramente un minimo di intelligente coscienza ci negherebbe pure di vedere e ignorare a livello celebrale. Ma la mia invece vuole essere un sincero riconoscimento al merito dell’Illustrissimo Maestro e Professore e Dirigente scolastico Salvatore Giuliano con il rammarico di non averlo potuto ancora vedere Ministro dell’Istruzione. Maestro ancor prima di Professore, poiché è notorio di come a scuola tutti i suoi studenti  in lui vedano si il Dirigente, ma anche colui che insegna, dando ogni giorno esempio onnicompresivo  di lealtà , doti morali, professionalità e pragmatismo da recordman. Avrei come genitore che ha avuto la fortuna di affidare al suo Istituto una delle mie figlie, centinaia di esempi, ma oggi mi soffermo nello specifico sulla gestione studenti-professori nel periodo COVID, annus horribilis per la sua drammaticità ancora in essere, dove si tratta di capire e prevedere affinché si raggiunga lo scopo specifico formativo. Non ho idea se in altri posti d’Italia fossero pronti come al Majorana di Brindisi a nulla perdere di ogni momento prezioso di formazione, stante le criticità   del medio e lungo periodo, anche in virtù degli ormai  maturandi del 5° anno e del 4° anno Liceo Scientifico Internazionale.
 La sua scuola era già pronta  e tutti i suoi docenti erano già preparati a gestire ed interagire, una squadra di uomini e donne che perfino una multinazionale invidierebbe. Hanno affrontato da subito con spiccata professionalità ed impegno, empatia e metodico controllo, ma soprattutto con naturale facilità il loro ruolo (mai scontato) di professori e formatori.
Convinto di parlare a nome di tanti genitori possa giungere a tutto l’Istituto, nessuno escluso non un semplice plauso ma un accorato applauso a costoro che hanno salvato centinaia, se non migliaia di studenti oggi e di uomini domani. Naturalmente a tutti i giovani studenti va il mio auspicio di un cammino radioso e ai maturandi un grandioso “forza ragazzi, rendeteci fieri”.
” Ad Majorana” ops, ad majora.
Un genitore.
CONDIVIDI

4 COMMENTI

  1. È vero, anche secondo noi è una delle migliori scuole d’Italia. Anche la vice Preside è una grande persona, ma li tutti sono così. Quando hai un leader vero alla guida, non puoi farne a meno, insegnare è un lavoro difficile, e solo in un ambiente sano riesci a dare il miglio.

  2. Se la scuola ai miei tempi sarebbe stata così, mi sarei diplomato anziché scapparmene . È vero quello che dicono , sono tutti bravi e il preside è il più migliore di italia.

  3. E’ vero!
    Anche io genitore di una stundentessa del Majorana che in tempo di covid non ho mai visto ferma o lontana dalla scuola, nenche un giorno! Gli strumenti che la modernità offre alla scuola sono tanti, a mio modesto parere sostituire la classe con google meet o la matita con autocad è la cosa più naturale che oggi possa accadere nella scuola.
    Un cordiale saluto a tutti

    • Unica cosa che non hanno sostituito è il cuore, una famiglia nella scuola, impegno, costanza, e passione. Bravo il Professor Giuliano, e la professoressa Lezzi, ma anche tutto il personale dell’istituto. Un saluto alla sezione AS.

LASCIA UN COMMENTO