La Happy Casa Brindisi subisce una pesante sconfitta alla Segafredo Arena di Bologna contro una Virtus Bologna in grande spolvero. Il risultato finale (103-76) non ammette repliche dopo una gara a senso unico che ha visto i bolognesi esprimere tutto il loro potenziale. Per la Happy Casa un ritorno sulla terra dopo la bella vittoria interna contro Brescia . Assente Senglin rimasto a casa per assistere alla nascita del secondogenito si è rivisto nel roster dei biancoazzurri il play tascabile Jackson rimasto in campo 13 minuti. Per la Virtus invece Shengelia in tribuna ed il ritorno di Jordan Mickey dopo l’infortunio che lo aveva tenuto fuori dai campi di gioco per diverse settimane.
Dopo uno 0-4 a favore di Brindisi la Virtus si mette subito in evidenza tutto il suo potenziale con un super Belinelli capace di segnare 14 punti in poco più di 5 minuti con 5 triple su 6 tentativi e lanciando la sua squadra verso il primo break. I primi 6 canestri della Segafredo sono realizzati dalla lunga distanza con Brindisi incapace di contrastare un attacco così dominante capace di terminare il periodo con un 7/8 da 3 punti e ben 34 punti a referto.
Nel secondo parziale la marcia di Bologna continua inesorabile con la Happy Casa che fa enorme fatica in attacco. Dopo 5 minuti il parziale è di 17- 2 (51-21) dopo un contropiede di Cordinier. Il gap arriva sino al – 31 per Brindisi (56-25) dopo l’ennesima tripla di Bologna. A quel punto i ragazzi di coach Sakota provano un minimo di rimonta cavalcando Morris che realizza alcuni canestri. Un tiro libero di Lombardi manda le squadre al riposo lungo sul 58-36.
Il terzo periodo segue un po’ l’impronta data alla gara. Scariolo attinge alla lunghissima panchina mentre Sakota prova a giocare la carta della zona per cercare di mettere dei granellini di polvere nell’ingranaggio dei padroni di casa. Le forze in campo sono diverse ed il passivo non aumenta grazie solo a Barkley che è l’unico che segna con relativa facilità chiudendo il periodo con 17 punti realizzati.
Ultimo quarto con Brindisi che gioca prevalentemente affidandosi alle individualità dei suoi giocatori e la Virtus che invece propone la coralità del suo attacco. Polonara con un gioco da 3 punti allunga il distacco sino a 33 lunghezze (90-57) . Brindisi è alle corde e l’ex Mascolo segna dalla lunetta addirittura il + 34 (98-64). Ultimi due minuti di garbage time con Bartley e Morris che aggiustano i loro tabellini ed il match che si conclude con il punteggio di 103-76.
In casa Brindisi top scorer Frank Barley con 21 punti seguito da Xavier Sneed con 18 mentre per Bologna la coppia Lundberg/Belinelli a quota 16. Un dato su tutti i 31 assist a 12 per Bologna che rende meglio l’idea della migliore circolazione di palla dei felsinei.
Domenica, ore 16.30, la Happy Casa ritorna a giocare in casa affrontando la Gevi Napoli, una delle squadre che più stanno facendo bene in questo campionato.
Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi 103-76 (34-19, 24-17, 20-17, 25-23)
Bologna : Lundberg 16, Belinelli 16, Pajola 12, Mascolo 11, Hackett 6, Menalo 0, Mickey 9, Polonara 7, Zizic 9, Dunston 4, Abass 6, Cordinieri 7. All. Scariolo
Brindisi : Morris 15, Malaventura n.e., Laquintana 0, Sneed 18, Laszewski 3, Riismaa 0, Seck n.e., Lombardi 1, Barley 21, Johnson 6, Bayehe 8. All. Sakota
Arbitri : Attard, Baldini, Patti
Foto Happy Casa Brindisi
Dario Recchia
Foto: sito Happy Casa Brindisi