BRINDISI – Mercoledì 11 dalle ore 17,30 alle ore 19, presso la Palazzina del Belvedere, che ospita la Collezione Archeologica Faldetta, sul Lungomare di Brindisi, si terrà una visita guidata dal titolo “Gli antichi naviganti del Mare”.
Con l’adozione del nuovo Codice della Nautica, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, si è stabilito che a partire dal 2018, ogni anno, l’11 aprile sarà la “Giornata nazionale del mare”, con lo scopo di sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.
Fin dall’antichità il mare è stato il luogo privilegiato per la conoscenza e l’interazione tra le varie popolazioni del Mediterraneo, soprattutto per una città come Brindisi, da sempre crocevia di culture.
La visita guidata, pertanto, sarà principalmente incentrata sul ruolo dell’Adriatico, a partire dal XV sec.a.c., durante l’età del Bronzo, e sulle prime testimonianze archeologiche che evidenziano i rapporti commerciali con gli abili naviganti come i Micenei.
La visita terminerà con il saluto dell’ Avv. Prof.ssa Roberta Caragnano, curatrice di un commentario sulla Riforma del Codice della nautica da diporto e autrice di un saggio sulla giornata del mare, che pone al centro il ruolo delle istituzioni scolastiche nella promozione e diffusione della cultura del mare e marinaresca, attraverso progetti formativi.
Ci sarà, in chiusura, anche il saluto del dott. Giuseppe Danese, Presidente del distretto nautico della Regione Puglia a ricordare l’importanza del rapporto tra uomo e mare nel rispetto delle vocazioni del territorio affinché i porti possano divenire non solo crocevia di culture ma gate di ingresso, per poter meglio fruire delle peculiarità storiche culturali museali enogastronomiche anche per il turismo nautico.