BRINDISI – Paese che vai, ‘usanze’ che trovi.
Ed è proprio il caso di dirlo. Peccato, però, che le usanze di cui parla il detto non sono proprio quelle folcloristiche che s’intendono nella ‘fattispecie’.
A Brindisi (e dove, altrimenti?!), la situazione è kafkiana e grottesca, gigantescamente paradossale, ma terribilmente irritante.
Le immagini interessano l’arrivo di questa mattina, presso l’aeroporto di Brindisi-Casale, di uno dei tanti voli internazionali in città. La segnalazione giunge direttamente da una passeggera, la quale asserisce di essere stata in fila, al freddo, col vento e pioggerellina, appena scesa dall’aereo, prima di entrare all’interno dell’aeroporto, per più di mezz’ora. Una volta dentro, poi, ha dovuto aspettare abbondantemente il suo turno per oltre un’ora. Inoltre, il volo da cui proviene la signora in questione era l’unico previsto in giornata.
Evidentemente, al controllo passaporti ci sarà stata una sola persona preposta, magari senza l’adeguata tecnologia di sostegno. Sono solo ipotesi, ma altro non resta da presumere, visti i disagi.
C’è da dire che all’interno dell’aeroporto ci sarebbe un cartello con su scritto “lavori in corso”.
“Sarà stato un caso”, direte voi. No. Perché, la stessa signora sostiene di aver trovato la medesima situazione di oggi anche nel maggio scorso. Ci riesce davvero difficile pensare a lavori così lunghi. Ergo, la storia si ripete ogni qualvolta è in arrivo un volo internazionale.
Volendo fare della spicciola ironia, sembra uno sbarco di clandestini a Sant’Apollinare, ma così non è, purtroppo.
E’ davvero, oramai, questa l’accoglienza che Brindisi è capace di dare? Pare difficile crederlo, eppure…
Redazione |
Credo ci sia poco da commentare. Ho viaggiato sulla tratta Brindisi/Torino da agosto 2015 ad agosto 2016. Ricordo che per montare una pensilina metallica ( quella che dallo stabile porta al parcheggio ) sono stati necessari una decina di mesi, cosa che in un’altra città non si fa in 15 giorni. Non vado in aeroporto dall’agosto scorso, se mi dite che sono ancora in corso lavori di rifacimento ai Gates vuol dire solo una cosa. O sono incompetenti i chi ha commissionato i lavori o incompetenti chi esegue in lavori oppure si tratta di una gallina dalle uova d’oro per chi ha Appaltanti ed Appaltatori. A Lainate in un mese anno costruito un intero Gate compreso il tunnel che ti porta sul velivolo. Un cittadino onesto per Brindisi.