LECCE, 09.11.2017@Pier Paolo Cito 2017.

Il workshop, diretto agli operatori media che potrebbero operare in aree di crisi, si terrà all’interno della Scuola di Cavalleria presso la Caserma Zappalà di Lecce e nel poligono di Torre Veneri dal 23 al 25 Luglio 2018.

Nei tre giorni di workshop si analizzeranno le modalità per operare nelle complesse situazioni che si vengono a creare durante le manifestazioni urbane in Italia e in varie situazioni di crisi (attentati, calamità) per poi passare gradualmente a quelle nelle zone di conflitto, fino ai teatri di guerra in cui operano le Forze Armate.

L’opportunità di operare a fianco delle Forze Armate ovviamente implica le necessità di conoscere regole e procedure specifiche. E’ in tale contesto che la figura del fotoreporter/giornalista trova collocazione quale “embedded” (al seguito dell’Esercito ed integrato con esso) .

Il workshop, tenuto da un esperto del settore, Pier Paolo Cito, fotoreporter con esperienza internazionale nei teatri di guerra degli ultimi 15 anni, sarà costituito su una sessione didattica ed una pratica in cui i partecipanti prenderanno parte in veste di “embedded” ad una reale fase addestrativa condotta dal Dipartimento RSTA (Reconnaissance, Surveillance and Target Acquisition) della Scuola di Cavalleria. Accanto al personale militare sotto la guida degli istruttori della Scuola di Cavalleria, i partecipanti vivranno lo stress fisico e psicologico di chi opera in teatro di operazione, confrontandosi con l’esperienza maturata sul campo da parte del personale dell’Esercito Italiano.

Svolgeranno  varie attività, cimentandosi nel trasporto sui veicoli tattici con equipaggiamento protettivo (elmetto e giubbino antiproiettile), nel movimento a seguito di una pattuglia, fino al comportamento in caso di attacco, messo in opera  nello scenario addestrativo del poligono di Torre Veneri sede del Reggimento Addestrativo della Scuola di Cavalleria, mediante specifiche “attivazioni” volte ad illustrare le possibili e diverse offese alle unità militari impegnate nella conduzione di atti operativi.

Il workshop comunque non è solo rivolto agli operatori media ma anche a tutti coloro che potrebbero trovarsi ad affrontare queste situazioni connesse al proprio ambito lavorativo (ricercatori universitari, dipendenti di società multinazionali).

Al termine del workshop verrà rilasciato specifico attestato di partecipazione.

Per il programma dettagliato ed altri info contattare: workshop@pierpaolocito.it

LASCIA UN COMMENTO