BRINDISI – Un workshop intensivo di 6 ore sulla musica afrocubana che si pone come obiettivo dapprima la familiarizzazione con il concetto della clave, spina dorsale della musica made in Cuba . Solo attraverso la concezione della clave, infatti, si possono intendere tutte le sfumature di cui sono ricchissimi i ritmi del patron afrocubano. Dal son alla timba passando per la guaracha e il mambo fino a giungere al folklore della isola, rumba, toque de santo con tambores batá e guiro, ciclo congo, ciclo afrohaitiano …
Andremo ad analizzare la tecnica per suonare le CONGAS o TUMBADORAS, posizione ,impostazione delle mani e suoni per poter suonare i ritmi afrocubani e per poter sapientemente inserire questi strumenti nella musica moderna.
Si creerà dunque un ensamble di percussionisti per sperimentare l’esecuzione dei ritmi tradizionali .
Andremo inoltre ad analizzare alcuni ritmi di provenienza Yoruba, tradizionalmente suonati sui tamburi batà che si utilizzano nelle cerimonie della Regla de Ocha. Questi ritmi fanno parte di un antichissimo codice percussivo e sono caratterizzati da frequenti poliritmie e colpi sincopati che, accompagnando canti tradizionali in lingua Yoruba, spalancano le porte ad una nuova maniera di intendere il ritmo.
Docente William Simone
nato e cresciuto a Brindisi,inizia a suonare le percussioni da autodidatta collaborando con band locali come 05 di Contrabbandu, Mama Roots, AccanitoFun, Transalento. Dal 2004 frequenta per tre anni il corso sperimentale di Musica Popolare (indirizzo afrocubano) presso il conservatorio Tito Schipa di Lecce sotto la guida di Massimo Carrano. In occasione di un workshopa Lecce conosce il noto percussionista partenopeo Giovanni Imparato, con lui approfondisce lo studio della tradizione afrocubana e con la sua band partecipa nel 2009 al festival “Timbalaye, festival internacional de rumba cubana” svoltosi all’Habana – Cuba. in questa occasione ha modo di conoscere , studiare e collaborare con i più autorevoli e anziani musicisti di folklore afrocubano.Dal 2009 sino ad ora si reca annualmente a l’Habana per continuare lo studio della tradizione Afrocubana studiando e suonando con la nota famiglia di rumberi Los Chinitos ed in particolare con Irian Lopez Rodriguez. attualmente vive di base a Bologna e suona in diverse formazioni di jazz, latin jazz, free jazz, avant garde, elettronica sperimentale, folklore afrocubano con: Fabrizio Puglisi, Sabir Mateen (con il quale registra il disco “Joys” per la 577 records di Brooklyn),Pasquale Mirra , Edoardo Marraffa,Katzuma aka Deda (con il quale fonda in progetto elettronico OKÉ e registra il disco “Tree of Life” per la QueenSpectra di Milano) ,Tower Jazz Composers Orchestra (orchestra resident del jazz club Ferrara ) diretta da Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon, Fabrizio Puglisi sextet Guantanamo, The Long Road to the All of Fame (sound track), Alma Jazz Orchestra, Kimya Ghorbani, Goatika Creative Lab, George Brooks. Nell’ambito afrocubano lavora come musicista per la danza folklorica in Italia e come percussionista folklorico a Cuba. Ha collaborato con Juan de Dios, Santacruz, Gulliermo el negro Hernandez, Los Chinitos, Ariel Monterrecy (rumberos de cuba), Coky Sarria Lanes, Puntilla Junior, Humberto La Pellicula, Esmil Diaz , Acela Moras , Madeline Rodriguez, Aguiry Yo, Aida Sanchez , Niovis Soto , David Figueroa, Mari Luz Fuentes Figueredo, Mario Quintin Jimenez, Alcides Thomas Despaigne.
Ha curato la colonna sonora del corto “Tutto su Madeline” della regista brindisina Sabina Andrisano , vincitrice al festival del cinema europeo di Lecce.
Orari :
6 ore di lezione suddivise tra mattina e pomeriggio:
mattino: dalle 10:00 alle 13:00
— pausa pranzo
pomeriggio: dalle 15:00 alle 18:00
Costi 40,00€ (iscrizione inclusa )
Info :
3889953361 – planetdrumbrindisi@gmail.com
Planet Drum – vicolo Lungo, 15 -72100 – Brindisi