Video call, lezioni teoriche e pratiche, riunioni di redazione, interviste ai nonni e ai personaggi della cultura e dello spettacolo, rielaborazione creativa della didattica: così ha preso forma il giornale digitale del Liceo Palumbo in collaborazione con la History Digital Library, la biblioteca comunale sul lungomare di Brindisi.
L’iniziativa è nata dall’esigenza di proseguire l’attività laboratoriale e di alternanza scuola-lavoro anche in una situazione complicata come quella attuale, sfruttando al meglio la potenzialità data dalla didattica a distanza e dalla tecnologia messa a disposizione dalla History Digital Library.
La Prof.ssa Maria Oliva dirigente scolastica Liceo Palumbo ha ottenuto dal Comune di Brindisi l’avvio di un partenariato rispondente alle richieste di un Avviso emanato dal Ministero dell’Istruzione, che “contempla l’ampliamento del tempo scuola ordinario attraverso l’individuazione di collaborazioni esterne con il terzo settore e gli Enti Locali”.
“Con il progetto si sta creando un’esperienza aggregante e coinvolgente anche in un periodo di distanziamento sociale come quello che stiamo vivendo. La didattica a distanza, infatti, pur garantendo una regolare e proficua attività scolastica, limita la possibilità degli studenti di interagire fra loro, impedendo la fisiologica socialità, fondamentale per lo sviluppo della personalità, soprattutto nella fascia di età adolescenziale” afferma la Prof.ssa Oliva.
Il progetto ruota intorno alla creazione del giornale digitale scolastico. L’idea è quella di realizzare attività di arricchimento dell’offerta formativa attraverso corsi di approfondimento informatico, laboratori di fotografia, grafica, videomaker, digitalizzazione e impaginazione e, grazie al patrimonio storico librario cartaceo e digitale, approfondimenti storici e corsi a tema. La pubblicazione digitale imita l’aspetto di un giornale reale e fisico. Conserva la stessa esperienza di sfogliare le pagine ma al suo interno si possono ramificare infiniti elementi interattivi. Le rubriche spaziano, pertanto, dalla didattica alla storia di Brindisi, dalle interviste in famiglia al racconto di sé stessi e delle proprie passioni. Le forme espressive vanno dall’articolo tradizionale ai video, alla costruzione di prodotti multimediali, lasciando libera scelta agli studenti.
L’avvio del progetto ha visto gli studenti coinvolti in laboratori di informatica, di comunicazione e editing, di media training. Interessante l’intervento di storici e giornalisti professionisti che hanno raccontato la loro esperienza, fornendo spunti e suggerimenti agli studenti.
Anche lavorando a distanza, l’esperienza della redazione giornalistica, chiamata ad esprimere opinioni costruttive sul lavoro dei singoli, dopo la suddivisione dei ruoli, è sembrato il miglior strumento per coinvolgere studenti e docenti in un’attività volta a coltivare il talento, stimolare la creatività e favorire il gioco di squadra. Inoltre, immergersi alternativamente nel ruolo del giornalista e del lettore, favorisce una migliore capacità di riflessione e giudizio critico.
Così nelle classi coinvolte si sta sperimentando un’attività in cui è indispensabile incoraggiare la curiosità e lo spirito d’iniziativa, attivare processi di ricerca, comprensione e riflessione critica, rispettare le scadenze, misurarsi con la critica e l’autocritica.
Il giornale scolastico diventa così un’esperienza che favorisce la crescita individuale e porterà gli studenti a maturare maggiore consapevolezza di sé stessi e delle proprie capacità.
A questo si aggiunge l’acquisizione di maggiore manualità nell’uso degli strumenti informatici e della navigazione nella rete.
Il giornale realizzato dimostra come i ragazzi abbiano abbracciato in pieno lo spirito del progetto, inviando contenuti nelle più varie forme grafiche e garantendo una pubblicazione multimediale di alto livello.
Per il primo numero, il tema scelto è stato quello del Viaggio, con una storia di copertina che riguarda il 150° anniversario della Valigia delle Indie; un evento storico che lega emblematicamente il Liceo Palumbo alla città, in un sinergico rapporto di reciproco arricchimento.
Le altre rubriche spaziano dalla didattica alla storia della città, dall’attualità alle passioni degli studenti. La rubrica dei Viaggi del passato presenta una serie di interessanti testimonianze sulla vita dei nostri anziani, in uno scambio reciproco di esperienze costruttive.
Fra i temi di prossima elaborazione, la celebrazione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri. Per tale occasione, si sta pensando di utilizzare l’esperienza condivisa con il Liceo Palumbo per ideare una serie di iniziative che coniughino didattica e gioco e che siano fruibili anche dalla cittadinanza in occasione di una giornata commemorativa. Sarebbe auspicabile che questa ricorrenza fosse condivisa anche da altre scuole della città, per favorire uno scambio culturale e sociale così prezioso in questo periodo di distanziamento.
Il giornale Happy News del Palumbo sembra essere, già dal primo numero, una buona pratica, un modello da replicare negli anni coinvolgendo altre classi e scuole del territorio.
Il link per flibook multimediale realizzato dai i ragazzi in collaborazione con la History Digital Library:
https://www.hdlibrary.it/wowbook_liceo_palumbo_n1-2021/